L’arrivo degli ebook reader e di molte applicazioni dedicate alla lettura, catalogazione e gestione di libri ha portato anche l’arrivo in digitale dei fumetti, nell’era digitale sono ancora molto letti anche grazie alla possibilità di leggerli o dal nostro tablet o telefonino o dal pc. Normalmente i fumetti vengono rilasciati in pdf oppure in immagini jpeg racchiuse su un file compresso di solito rar o zip, esistono lettori in grado di leggere i fumetti direttamente dal file compresso e che aggiungono molte funzionalità alla lettura.
Una della applicazioni più conosciute e utilizzate per leggere fumetti con Linux è Comix.

Comix è un’applicazione la quale ci permette di leggere fumetti dalla nostra Distribuzione Linux, permette di leggere fumetti direttamente da file compressi come rar, zip, tar.gz ecc e immagini normali come JPEG, PNG, TIFF, GIF, BMP, ICO, XPM e XBM.

Comix permette la possibilità di leggere i nostri fumetti da schermo intero, aggiunge la funzionalità doppia pagina. Abbiamo vari zoom di lettura e la possibilità di aggiungere segnalibri e vedere le anteprime di tutte le pagine (il tutto velocemente dato che verranno salvate nella cache).

Comix è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, su Ubuntu basta semplicemente avviare Ubuntu Software Center cercare l’applicazione e installarla. In alternativa possiamo testare Comix senza installarlo grazie alla versione portable disponibile in questa pagina.

Home Comix

  • Marco

    io preferisco http://qcomicbook.org/ 😉

    • ne parleremo nei prossimi giorni
      grazie per la segnalazione

  • m0h

    l’unica cosa è che lo sviluppo di comix è fermo da anni, da quanto dicevano. Avevo sentito di un fork di comix ( mi pareva zcomix o qualcosa del genere ) che proseguiva il lavoro, ma non so niente di piu’ preciso. Roberto, riesci a saperne di piu’ e specificarlo nell’articolo?

    • m0h

      Come non detto. Si tratta di Mcomix ( http://mcomix.sourceforge.net/ ). Apporta alcune migliorie rispetto a Comix. L’ho provato ed effettivamente è piu’ efficiente nella gestione dei comics.

      Lo consiglio caldamente.

  • Erriche

    il fork del progetto è mcomix porta diversi bugfix nessuna feature speciale

    • ne parliamo proprio domani del progetto
      ps in settimana sono previste anche altre applicazioni dedicate ai fumetti

  • Hiroy

    domanda OT qualcuno conosce lettori capaci di leggere mp3 contenuti in archivi (come fa comix per le immagini) su windows c’è Foobar ed altri, che però giri su linux ?

  • MComix e’ un fork che ne prosegue lo sviluppo in maniera semi-ufficiale.
    http://mcomix.sourceforge.net/

No more articles