web analytics

YouTube; come visualizzare i video con HTML5

HTML5 sta pian piano sostituendo il tanto odiato (ma purtroppo ancora molto utilizzato) Flash Player portando un miglioramento non solo di qualità ma anche un minor utilizzo di risorse richieste dal nostro Browser. Finalmente alcuni dei principali siti comunciano ad offrire la possibilità di utilizzare HTML5 al posto di Flash Player per la visualizzazione dei propri contenuti multimediali tra questi anche YouTube.

YouTube il famoso sito per la condivisione di video permette la visualizzazione dei propri video utilizzando HTML5, attivare questa funzionalità è molto semplice e non richiede alcuna installazione nel nostro sistema operativo o browser. Inoltre visto i molti problemi con Flash su alcune Distribuzioni Linux questo permette di poter visualizzare i video su YouTube senza dover installare Flash Player.

Attivare (in versione di prova) HTML5 su YouTube basta semplicemente collegarci in questa pagina e cliccare su Passa alla versione di prova HTML5 una volta confermato basta accedere normalmente alla home e cercare il nostro video preferito.

Durante la visualizzazione basta andare sul video con il tasto destro e cliccare su Informazioni su HTML5 per poter ritornare alla versione di default in Flash.
Ringrazio Sergio T. per la segnalazione