L’arrivo del SoundMenu su Ubuntu ha portato sicuramente una più facile regolazione dei volumi ma  anche la facilità di interagire con i player direttamente da esso.
Da oggi possiamo avere le stesse funzionalità del SoundMenu di Ubuntu anche su Kubuntu / Kde grazie ad un plasmoide denominato Veromix.

Veromix è un plasmoide il quale permette di interagire al meglio con PulseAudio e di aggiungere molte utili funzionalità. Particolarità di Veomix è quella di gestire ogni flusso audio e di integrare i principali player audio in modo da poter gestire alcune funzionalità direttamente dal plasmoide come riproduzione o pausa, brano precedente e successivo, barra d’avanzamento ecc.

Inoltre permette (se disponibile) la visualizzazione della cover del brano in ascolto. Veromix permette anche di gestire i volumi attraverso scorciatoie da tastiera, le quali possiamo personalizzarle anche direttamente dalle opzioni del plasmoide.

Installare Veromix su Kubuntu o Debian è molto semplice basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina e una volta installato avviare il gestore del plasmoidi e aggiungiamo Veromix al nostro pannello.
Veromix è disponibile anche per Arch Linux e openSUSE.

Ecco alcuni screen di Veromix:

Home veromix-plasmoid

  • Mr. Blackheart

    veromix richiede pulseaudio vero? perchè l’ho installato e siccome pulse mi da problemi (debian) uso alsa, e il plasmoide non mi rileva niente in riproduzione, nessuna scheda audio o altro

  • Ivan De Felice

    Sarebbe giusto ora visto 5.1 va con Amarok ma non con VLC o altri ….è indietro ancora KDE su alcune cose rispetto ad altri ed è un peccato perchè è davvero bella e ora ho visto finalmente molto migliorato Dolphin….con 5.1 però da troppi problemi e nemmeno si riesce configurarlo bene….

  • Francesco_dem

    ciao, installando veromix, posso fare a meno di kmix completamente?

  • Francesco_dem

    Ciao Roberto, non riesco ad installare gli update  (versione 0.16.1) di veromix seguendo la stassa procedura di installazione.
    Ho provato a disabilitare kmix all’avvio, ma niente da fare, parte sempre in automatico

  • Francesco_dem

    se cerco di installarlo tramite l’opzione: installa oggetti da file locale, mi dice installazione non riuscita; se provo ad aggiornarlo mediante l’opzione scarica nuovi oggetti di plasma, mi dice installato ma la versione risulta  ancora la 0.15.1. 

  • Si può aumentare del 250% il volume…incredibile

    • TuxJ

      Peccato che già a 120% va in distorsione =(

      • Si purtroppo l’ho notato anche io..e poi quando vado avanti su VLC all’improvviso non si sente più

No more articles