web analytics

Unity 5.0: più veloce e nuove funzionalità…

A 3 mesi dal debutto di Ubuntu 12.04 LTS lo sviluppo della nuova release di Canonical sta già portando alcune interessanti novità come la nuova versione 5.0 di Unity.
Il team di sviluppo di Unity ha da poco rilasciato la nuova versione 5.0 versione che porta, oltre alla correzione di alcuni bug, un miglioramento delle performance e l’arrivo di alcune nuove feautures.
Unity 5.0 aggiunge la possibilità di avviare il Dash direttamente sui Lens di ricerca attraverso il menu contestuale del pulsante del Dash sul Launcher. Potremo quindi avviare velocemente i Lens senza passare dalle icone poste sotto la finestra del Dash.

Migliorato anche l‘AppMenu il quale resta visualizzato per alcuni secondi prima di far svanire i menu quando non siamo vicini con il cursore, il ritardo nella scomparsa dei menu si spera che aiuti quegli utenti che in precedenza avevano difficoltà a trovare i menu “nascosti”.

Inoltre possiamo regolare la durata della dissolvenza direttamente dal plugin di Compiz dedicato ad Unity. Il nuovo Unity 5.0 permette di cambiare il colore dello sfondo del pannello e del Launcher e Dash permettendoci di intonarlo per esempio con lo sfondo.

Unity 5.0 risulta molto più reattivo, la ricerca è stata velocizzata e l’utilizzo appare molto più fluido.

Il nuovo Unity 5.0 è già disponibile per Ubuntu 12.04 Precise attraverso i PPA Unity Testing.
Ecco il video realizzato dal team OmgUbuntu che ci descrive le novità del nuovo Unity 5.0: