I lavori in corso per Ubuntu 12.04 stanno portando le prime novità che vedremo ad aprile con il rilascio ufficiale della tanto attesa LTS.
Tra le molte novità introdotte troviamo la possibilità di attivare o meno delle funzionalità tra queste anche la funzione per attivare o disattivare l’App Menu.

Presente dal rilascio di Ubuntu 11.04 Natty, l’AppMenu ha portato si un miglioramento nello spazio di lavoro disponibile ma per alcuni utentu (sopratutto quelli che utilizzano Ubuntu su desktop) il menu nel pannello risulta molto scomodo sopratutto con alcune applicazioni come ad esempio Gimp.

Finalmente dalla prossima Ubuntu 12.04 Precise possiamo disattivare l’AppMenu direttamente dalle impostazioni di Sistema nella sezione Interfaccia Utente e troveremo il tasto per attivare o disattivare questa funzionalità.
Speriamo che l’attivazione o disattivazione dell’AppMenu non richieda il riavvio dell’ambiente desktop, dato che potremo disattivarlo solo per l’utilizzo di alcune applicazioni e poi riattivarlo con un semplice click.
  • Fiodor

    Questa è una bella notizia !
    Forse  Ubuntu con la versione 12.04 LTS è da riprendere in considerazione… adesso sto ancora con la 10.04 LTS  😉

    • Vaillant

      concordo. Una novità del genere farebbe calare di un punto la mia antipatia verso Unity, oltre che essere oggettivamente una comodità (l’autore ha citato Gimp, ma anche LibreOffice non scherza come difficoltà con l’appmenu)

      • Fiodor

        Ciao Vaillant, speriamo bene… (visto anche le più recenti news)
        Ps: complimenti per il tuo progetto Ubuntu Builder.

      • era ora che aggiungerò la possibilità di disattivare qualche funzionalità di unity io personalmente la fare anche per le overlay scrollbar

  • Antonio G. Perrotti

    volendo l’appmenu su oneiric si può disabilitare così:

    sudo mv /usr/lib/indicators3/6/libappmenu.so /usr/lib/indicators3/6/libappmenu.old
     
    uscire e rientrare dalla sessione.

No more articles