web analytics

Steam su Ubuntu…ecco come

Per chi non lo conoscesse Steam è una piattaforma, realizzata da Valve, attraverso la quale possiamo acquistare e giocare a moltissimi giochi recenti direttamente online senza quindi installare alcun gioco nel nostro Sistema Operativo.
Steam ha da pochi giorni raggiunto i 5 milioni di utenti, i titoli presenti nello store sono davvero molti e sempre aggiornati. Unica nota negativa per noi possessori di Linux è che l’applicazione è disponibile solo per Microsoft Windows e Mac, ma grazie a PlayOnLinux possiamo installare Steam anche nella nostra Distribuzione.

PlayOnLinux ci permette di installare molte applicazioni e giochi per Windows su Linux grazie ad Wine inoltre aggiunge patch e configurazioni per facilitarne l’installazione. Con PlayOnLinux avremo un’elenco aggiornato di applicazioni e giochi disponili, basta un click quello da noi scelto e verrà scaricato e installato tutto automaticamente.

Per poter installare Steam su Ubuntu basta semplicemente installare PlayOnLinux per farlo basta scaricare il pacchetto da questa pagina.
Una volta installato e avviato seguiamo il tool di configurazione, al termina andiamo su Installa e nella barra di ricerca inseriamo steam.

Selezioniamo Steam e clicchiamo su Installa, al termine avremo installato Steam nella nostra Distribuzione.

Personalmente ho solo testato l’avvio di Stream non ho acquistato / utilizzato alcun gioco anche se molto probabilmente la giocabilità dipende da molti fattori sopratutto dalla connessione e le performance del nostro sistema.

Home Steam