Come ben sappiamo l’Italia è uno dei paesi che utilizza molto internet ma purtroppo sono ancora molte le zone non coperte dalla banda larga e che sono ancora costretti a navigare con la vecchia connessione analogica da 54kbps. Grazie alle fantomatiche chiavette internet sembra che in parte il problema sia risolto anche se molto spesso la connessione ben pagata per navigare per esempio a 7Mbps è ben diversa nella realtà.
Ma come possiamo sapere la velocità della nostra connessione? Per conoscere la velocità della nostra connessione esistono molti siti internet dedicati il più famoso è SpeedTest il quale permette di conoscere la velocità massima di download e upload della nostra connessione con un semplice click.
Possiamo avere in dettaglio la velocità della nostra connessione anche attraverso una semplice applicazione denominata QSpeedTest.

QSpeedTest è una semplice applicazione attraverso la quale possiamo testare al meglio la velocità della nostra connessione. A differenza di alcune applicazioni web dedicate QSpeedTest permette un controllo accurato della nostra connessione effettuando diversi download e upload da vari siti il tutto per verificare che non ci siano problemi di rete ecc che causano ad esempio una velocità bassa. Possiamo personalizzare il test per esempio verificando solo attraverso vari ping su alcuni siti.

QSpeedTest è disponibile sia per Linux, Windows e Mac e non richiede alcuna installazione. Per avviare e testare la nostra connessione basta scaricare l’applicazione da questo link estrarre il file e dare un doppioclick sul file qspeedtest e avviare il test cliccando su Start / Avvia.

Home QSpeedTest

No more articles