web analytics

Lubuntu 12.04: presentato il nuovo tema Ozone3 e molte altre novità

Dopo aver visto alcune novità riguardanti il nuovo Lubuntu 12.04 Precise è arrivato anche il nuovo tema di default Ozone giuto alla 3 release il quale ristorna di default dopo esser stato completamente riscritto per supportare Gtk+3.
Il nuovo Ozone3 basato sul tema di default di Elementary OS porta i pulsanti minimali caratteristici del tema e il classico blu come colore preferito per i dettagli. Il nuovo Ozone3 non è ancora completo comunque il team rassicura che per il 26 aprile data del rilascio sarà presente.

Inoltre sul nuovo Lubuntu 12.04 debuttano 2 nuovi tool il primo LXFinder dedicato alla ricerca di file nel nostro sistema dato la mancanza di questa funzionalità sul file manager PCManFM il team ha optato per l’integrazione del nuovo tool di ricerca.

Inoltre arriva anche LXScreenshot semplice tool per catturare schermate del nostro desktop.

Sia LXFind che LXScreenshot possiamo installarli anche su Lubuntu 11.10 grazie ai PPA Lubuntu Desktop per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:lubuntu-desktop/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install lxfind lxscreenshot

e confermiamo.

Per maggiori informazioni sullo sviluppo del nuovo tema Ozone3 su Lubuntu 12.04 possiamo consultare il Wiki Lubuntu Artwork.

Ecco alcuni screen del nuovo Ozone3 e del nuovo LXFinder: