Pidgin è una delle applicazioni più utilizzate per chattare con i nostri amici utilizzando (anche insieme) molti servizi, inoltre permette di gestire il nostro stato per indicare ai nostri amici se siamo disponibili o meno a chattare ecc.
Gnome Shell di default permette di gestire il nostro stato direttamente dallo Status Menu pultroppo supporta solo alcune applicazioni e non Pidgin. Possiamo comunque integrare lo stato di Pidgin su Gnome Shell tramite una semplice estensione dedicata denominata Pidgin Integration.

Pidgin Integration permette di sincronizzare lo stato di Pidgin nello Status Menu di Gnome Shell permettendo quindi di impostarlo direttamente dal nostro desktop senza accedere dall’applicazione.

Per installare Pidgin Integration su Gnome Shell basta chiudere l’applicazione e collegarci in questa pagina e cliccare su On e confermare l’installazione. A questo punto basta avviare Pidgin e avremo l’integrazione con lo Status Menu di Gnome Shell.
  • Ivan De Felice

    alcuni tuoi link spesso risultano non funzionanti

  • fandangozx

    Installato su Mint12 Lisa e al riavvio Unity non mi veniva più caricato, avviato con “Gnome no effect” e cancellato l’estensione a mano, ora tutto è tornato normale.

    • ma hai installato unity su linux mint?
      l’estensione è per gnome shell quindi unity funziona indipendentemente dalle estensioni per gnome shell

      • fandangozx

        Chiedo scusa intendevo dire Gnome 3 di Mint12 :-

  • Francesco

    Anche a me non funziona. Ho installato su Gnome 3 ovviamente, poi al riavvio compare solo il Desktop e non funziona più niente.
    Non mi permette di aprire nessun menu.
    Ho dovuto resettare il computer poi entrare con gnome 2 (oppure con unity) quindi andare nella cartella delle estensioni di gnome-shell e cancellare quest’ ultima.
    Al riavvio con gnome 3 funziona tutto regolarmente.
    Sembra vada in conflitto con qualcosa.

    • purtroppo con ubuntu può succedere
      con arch mai avuto questo problema

No more articles