Da pochi giorni è arrivato nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.04 Precise il nuovo Unity 2D 5.2 release che porta molte correzioni e miglioramenti.
Il nuovo Unity 2D 5.2 permette di avviare un lens di ricerca direttamente dal nuovo QuickList presente nel tasto d’avvio del Dash, inoltre permette di terminare un’applicazione bloccata trascinando la finestra nel cestino. Inoltre il nuovo Unity 2D 5.2 aggiunge il titolo “Ubuntu Desktop” nel pannello quando nessuna finestra è attiva nel nostro desktop. Migliorate le performance e sopratutto la stabilità dell’ambiente desktop. In questa pagina possiamo trovare il changelog completo del nuovo Unity 2D 5.2.

Possiamo installare il nuovo Unity 2D 5.2 su Ubuntu 11.10 Oneiric semplicemente digitando da terminale;

sudo apt-add-repository ppa:unity-team/staging

sudo apt-get update

sudo apt-get install unity-2d

e confermiamo.
Al termine dell’installazione riavviamo la Distribuzione.

Per rimuovere Unity 2D 5.2 e ripristinare la versione di default basta digitare da terminale:

sudo apt-get install ppa-purge

sudo ppa-purge ppa:unity-team/staging

al termine riavviamo la nostra Distribuzione.

  • Osiris

    Per favore, potete dire a tutti gli utenti che leggono i vostri articoli, che installare una versione in sviluppo di un’interfaccia grafica può provocare instabilità? Leggendo su questo blog (che apprezzo e leggo spesso) a volte vi dimenticate di avvertire i lettori dei possibili rischi nell’abusare di PPA esterni, soprattutto se si vanno a installare componenti essenziali come un’interfaccia grafica. Ogni articolo termina sempre con “semplice, basta aggiungere un PPA”! E li che poi vengono i problemi…

    • se non si vuol problemi basta installare solo dal software center e si è sicuri
      se si installa anche un pacchetto esterno ai repository ufficiali c’è sempre il rischio che il nostro sistema sia instabile
      quindi penso che sia inutile indicare ad ogni articolo tutto questo dato che normalmente di sà che se si installa fuori da usc si rischia in stabilità e sicurezza

  • Mercantiadnrea

    dove posso trovare lo sfondo usato nelle immagini sopra?

No more articles