web analytics

Gmail Notify, Notifica di nuove email dal pannello di Gnome Shell

Google Gmail è uno dei più utilizzati servizi di posta elettronica, il successo ha portato l’arrivo di molte applicazioni dedicate, fra queste è arrivata anche la prima estensione per Gnome Shell dedicata a Gmail.

Gmail Notify è una nuova estensione per Gnome Shell che ci notifica l’arrivo di nuove email attraverso un semplice applet nel nostro pannello. In caso di arrivo di nuove email nel nostro account Gmail avremo sia una notifica attraverso le “classiche” notifiche di sistema indicandoci sia il mittente dell’email che l’oggetto e la data e ora d’invio ed inoltre l’applet ci indicherà il numero di email che dobbiamo ancora leggere (numero nella parentesi) e quelle presenti nell’account. Basta un click sull’applet di Gmail Notify per far visualizzare una finestra con i dettagli di tutte le email da leggere indicandoci il mittente e l’oggetto, data e ora ecc.

Basta un click su di essa per avviare il nostro client email preferito per rispondere, eliminare o gestire tutte le nuove email. Non serve alcuna configurazione dato che Gmail Notify si basa su Online Account per integrare il nostro account Gmail.

Installare Gmail Notify è molto semplice basta collegarci in questa pagina e cliccare su On e confermare l’installazione dell’estensione.

Su Ubuntu 11.10 o Linux Mint 12 occorre prima installare il pacchetto gir1.2-goa per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gir1.2-goa

Per disattivare Gmail Notify possiamo farlo da Online in questa pagina oppure attraverso Gnome Tweak Tool.