web analytics

Comprimere le immagini direttamente da Nautilus

Molto spesso può capitare di dover condividere un’immagine su un social network o caricarla su un sito, se abbiamo un’immagine di grandi dimensioni non possiamo caricarla dato che non superiore ai limiti imposti dal sito.
Per comprimere un immagine possiamo utilizzare un’applicazione oppure un’applicazione web dedicata oppure direttamente da Nautilus grazie ad un semplice script.

Compress image è un semplice script per Nautilus con il quale possiamo comprimere le immagini con un semplice click. Una volta selezionata l’immagine basta cliccare con il tasto destro del mouse e cliccare su Script -> Compress Image e si aprirà una finestra che ci indicherà il livello di compressione dell’immagine, una volta selezionato basta cliccare su Ok per avere la nostra immagine compressa.

Installare Compress Image è molto semplice per prima cosa controlliamo di aver installato ImageMagick e Zenity nella nostra Distribuzione per Ubuntu o Debian basta digitare da terminale

sudo apt-get install imagemagick zenity

a questo punto scarichiamo lo script da questa pagina estraiamolo e copiamo il file Compress image sulla cartella .gnome2/nautilus-scripts/ presente nella nostra Home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h).

Home Compress image