web analytics

Asturix 4, una particolare interfaccia per Ubuntu / Gnome Shell

Asturix 4 è una distribuzione Linux basata su Ubuntu 11.10 Oneiric la quale offre una particolare interfaccia utente indicata per velocizzare l’avvio e ricerca delle applicazioni e file attraverso una versione completamente rivisitata di Gnome Shell.
Rimosso quindi Unity su Asturix 4 troviamo Gnome Shell come ambiente desktop predefinito (3.2.1) e ampiamente modificato. Come possiamo vedere dalle immagini proprio sotto il pannello troviamo una barra la quale ci permette di effetturare ricerche sulle applicazioni installati le quali possono essere installate velocemente dato che presente di default tutte le icone di qualsiasi applicazione installata su Asturix 4.

A destra della nuova barra troviamo il tasto Places e recent files il quale ci permette di effettuare ricerche su file e ultime attività da noi svolte.

Sulla sinistra troviamo una Dockbar la quale come per quella di default di Gnome Shell ci permette di aggiungere le nostre applicazioni preferite il tutto cliccando con il tasto destro del mouse sul collegamento nella lista delle applicazioni e cliccare su aggiungi al Dock. La nuova interfaccia di Asturix 4 offre anche un tool di configurazione con il quale possiamo cambiare il tema con uno dei 7 proposti ed inoltre possiamo inviare alcune segnalazioni all’amministratore del progetto.

Purtroppo su Asturix 4 non possiamo gestire più spazi di lavoro funzionalità che come potrà inserita nella nuova release. Asturix 4 offre già installate diverse applicazione tra queste troviamo già installato (oltre a quelle di default in Ubuntu) Chromium, Gimp, VLC e molte altre le quali possono essere rimosse o aggiunte di nuove attraverso Ubuntu Software Center.
L’installer è identico a quello di Ubuntu quindi ci permette una facile installazione. Asturix 4 viene rilasciato in liveDVD/installabile sia per 32 che 64 bit.

Home Asturix 4