Semplice Linux è una Distribuzione Linux made in italy che punta a realizzare un Sistema Operativo leggero, semplice e sempre aggiornato.
Basato su Debian Sid offre come ambiente desktop Openbox con alcune caratteristiche interessanti, tra queste troviamo Alan tool che ci permette di creare i menu di Openbox on the fly.

Semplice Linux è una Distibuzione rolling release quindi avremo sempre i pacchetti aggiornati all’ultima versione disponile. La nuova versione 2.0 Rc1 offre Openbox 3.5.0 con integrate le personalizzazioni realizzate dal team Semplice Linux il tutto sul nuovo Kernel Linux 3.1.4. Come browser predefinito troviamo Chromium nella versione 15, presente anche Pidgin per chattare con i nostri amici e Claws Mail per gestire le nostre email. Exaile è il player audio di default, Gnome Media Player per visualizzare i nostri video, Abiword per gestire i nostri documenti e Gnumeric come foglio di calcolo. Viene rilasciata con i principali codec audio e video preinstallati compreso Flash Player.

Semplice Linux viene rilasciata in modalità livecd / installabile, l’installer testuale è abbastanza semplice.

Per maggiori informazioni sulla nuova Semplice Linux 2.0 Rc1 basta consultare questa pagina.

Home e Download Semplice Linux

  • kandros

    debian sid e openbox non mi pare proprio che siano sinonimo di semplice ^^ cmq corro a provare alan e vedere com’e

    • drake762001

      tutto dipende dal significato che si da alla parola “semplice” 🙂
      Anche Arch segue il principio KISS (dove la prima S sta per simply, semplice appunto), ma con un accezzione diversa da quella che solitamente si da.
      Comunque debian sid + openbox la vedo dura da definire “semplice”!!

      • kandros

        si ma in inglese è gia piu marcata la differenza in italiano no

  • kandros

    ho cercato un po sto alan tool ma non ho trovato niente 

  • PatrisX

    Ho letto di questa distro….a  parte l’accoppiata sid (quindi instabile per natura) + openbox (quindi scomoda)la distro a quanto ne so è il frutto del lavoro di una sola persona: un ragazzino di 15 anni. Ora con tutto il rispetto per il ragazzo, che sarà sicuramente in gamba, penso che non aggiunga nulla al panorama delle distro linux

  • Corrado

    L’ho installata su pen drive usb da 8gb e sta girando su un acer 5100 con 768mb di ram. Sto aggiornando con sudo apt-get update poi sudo apt-get upgrade vi farò poi sapere per il momento regge bene considerato che non ho l’hard disk, salute a tutti.

No more articles