web analytics

Nightingale, il nuovo Songbird per Linux e Windows

Molti di voi sicuramente avranno utilizzato o semplicemente sentito parlare di Songbird il famoso player audio multimediale basato sulla piattaforma XULRunner di Mozilla Firefox.
Nell’aprile 2010 il progetto Songbird è stato abbandonato per Linux (anche se ancora disponibile nella versione in fase si sviluppo) ma dalle sue radici è nato un nuovo progetto denominato Nightingale.
Nightingale è un nuovo player audio multimediale realizzato per portare avanti il progetto Songbird su Linux e altri sistemi operativi.
Il progetto Nightingale punta sul miglioramento del player velocizzandolo e  aggiungendo alcune novità come l’integrazione di nuovi temi nativi e proponendo nuovi add-on e funzionalità aggiuntive. Nei giorni scorsi il team di sviluppo di Nightingale ha rilasciato la nuova versione 1.8.x la quale offre una correzione di molti bug riscontrati nella release precedente portando all’applicazione una maggiore stabilità e un netto miglioramento delle performance.

Per maggiori informazioni sul nuovo Nightingale 1.8.x  in questa pagina troverete le note di rilascio.

Testare il nuovo Nightingale 1.8.x su Linux è molto semplice e non occorre fare alcuna installazione dato che viene rilasciato con già il file binario precompilato basta semplicemente scaricare il file tar.gz da questa pagina estrarlo e dare un doppioclick sul file nightingale e avremo il nuovo player avviato. Nightingale 1.8.1 è disponibile anche per Microsoft Windows.

Home Nightingale