web analytics

Mozilla Thunderbird 9.0, poche novità ma tanti miglioramenti

Assieme all’arrivo di Firefox 9.0.x Mozilla ha rilasciato la nuova versione 9.0 del famoso client email di default su Ubuntu e molte altre Distribuzioni Linux.
Mozilla Thunderbird 9.0 si basa sul nuovo Mozilla Gecko 9 e aggiunge un nuovo sistema opt-in con il quale l’utente può inviare i dettagli sulle prestazioni e usabilità di Thunderbid utile al team di sviluppo per migliorare le future versioni di Thunderbird. Il nuovo Thunderbird 9.0 aggiunge il supporto per Personas con il quale possiamo personalizzare il tema del nostro client email. Migliorata la gestione degli allegati e per gli utenti Windows è possibile nascondere la barra dei menu (e mostrala con il tasto “alt”). Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo Mozilla Thunderbird 9.0 in questa pagina troveremo le note di rilascio.
Mozilla Thunderbird 9.0 sarà aggiornato nelle prossime ore su Ubuntu 11.10 Oneiric e Ubuntu 11.04 Natty.
Per installare Mozilla Thunderbird 9.0 su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 utilizzeremo i PPA Thunderbird Stabile channel per farlo basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/thunderbird-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install thunderbird

e installiamo la lingua italiana digitando sempre da terminale

sudo apt-get install thunderbird-locate-it

e confermiamo

Se ci da errore nell’installazione della lingua italiana oppure rimane in inglese possiamo installare il language pack italiano per 32bit o 64bit.
Per installare Mozilla Thunderbird 9.0 su qualsiasi altra Distribuzione Linux basta scaricare il file contenente il binario precompilato dai link posti sotto estrarlo e dare un doppioclick sul file thunderbird (non thunderbird.bin) e confermare (su Gnome occorre cliccare su Esegui per avviarlo)

Thunderbird 9.0 32bit

Thunderbird 9.0 64bit

Thunderbird 9.0 è disponibile anche per Windows e Mac in questa pagina troverete i link per scaricarlo specifici per il vostro Sistema Operativo.