Uno dei Desktop Manager che sta riscuotendo molto successo in questi ultimi anni è sicuramente LightDM. Il motivo del tanto successo è dovuto alla sua leggerezza e alla sua completa personalizzazione, tanto da esser stato integrato di default nella nuova Ubuntu 11.10 Oneiric.
E’ arrivata in questi giorni una versione di LightDM dedicata all’ambiente desktop KDE la quale porta una migliore leggerezza nei confronti del Desktop Manager di default KDM oltre alla possibilità di personalizzarlo a nostro piacere. Particolarità di LightDM KDE è la possibilità di utilizzare e integrare plamoidi e di essere configurato in modo del tutto indipendente.

Possiamo già installare la nuova versione di LightDM su Kubuntu grazie ai PPA dedicati e su Arch Linux grazie ad AUR.

Installare LightDM KDE su Kubuntu 11.10 Oneiric basta digitare da terminale

sudo add-apt-repository ppa:agateau/lightdm-kde
sudo apt-get update
sudo apt-get install lightdm-kde-greeter

durante l’installazione ci verrà chiesto di indicare quale Desktop Manager utilizzare scegliamo il nuovo LightDM. In caso di errore possiamo rifar apparire il wizard semplicemente digitando da terminale:

sudo dpkg-reconfigure lightdm

a questo punto aggiungiamo il nuovo tema di LightDM per farlo da terminale digitiamo:

sudo ln -s /usr/share/xgreeters/lightdm-kde-greeter.desktop /usr/share/xgreeters/default.desktop

a avremo il nuovo LightDM KDE su Kubuntu.

Per ripristinare KDM basta da terminale digitare:

sudo dpkg-reconfigure kdm

e confermiamo.

Home LighrDM KDE

  • Diego

    perché su questo e su altri blog trovo replicati i post di pochi altri blog? No, non sono articoli copiati, sono totalmente diversi, riscritti. Ma chi ve lo fa fare di riscrivere un tutorial. Non ho mai avuto un blog ma penso che la filosofia che potreste avere voi tutti blogger sia ribloggare direttamente il contenuto originale creando una rete di blogger che collaborano citandosi a vicenda. Credo che si migliorerebbe notevolmente l’efficenza e l’amicizia nel panorama “blog riguardanti Linux”

  • axenx

    ciao, ho provato a installarlo su arch ma ho un errore su questa dipendenza:
    lightdm-ubuntu-bzr>=1332, la versione presente in aur è inferiore e quindi non compila!!!ma se riuscissi ad installarlo, basterebbe inserire la stringa lightdm-kde al posto di kdm in rc.conf?ciao e grazie

  • Skorpion

    ciao roberto. premetto che uso xubuntu ma  la curiosità di provare lightdm mi ha spinto ad installare kubuntu su pendrive con spazio aggiuntivo. ho installato lightdm come da te descritto solo che al riavvio mi chiede nome utente e pass. le ho provate tutte ma niente da fare..hai qualche idea?…grazie e complimenti per il blog

    • se non funziona premi alt+f2 e da console ripristina kdm

      • Skorpion

        non è che non funziona..il problema è il login, che nome utente e pass. devo inserire? ho provato con le solite sudo,root ecc. ecc.

No more articles