web analytics

Gnome Shell, forzare la chiusura di un’applicazione con un click

Anche se il nuovo Gnome Shell è molto stabile può capitare che qualche applicazione dia dei problemi e che non si riesca a chiuderla.
Per forzare la chiusura di un’applicazione possiamo utilizzare ad esempio il comando xkill da terminale il quale trasformerà il nostro cursore in una X la quale basta cliccare sulla finestra che vogliamo che forzarne la chiusura. Per facilitarci in questa operazione è stata realizzata una semplice estensione denominata Force Quit la quale aggiungerà un semplice collegamento nel nostro pannello attraverso un’icona a X.

Basta cliccare sull’icona a forma di X e cliccare successivamente sulla finestra dell’applicazione che vogliamo chiudere ed il gioco è fatto.

Installare Force Quit su Gnome Shell è molto semplice basta andare in questa pagina e cliccare su On e confermare l’installazione. Dopo alcuni secondi avremo la nostra X inserita nel pannello di Gnome Shell vicino al tasto Attività.
Per disattivare Force Quit basta collegarci in questa pagina oppure andare su Gnome Tweak Tool alla sezione estensioni della Shell.
Force Quit è disponibile anche Ubuntu Unity per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.