web analytics

E’ in arrivo il nuovo Gimp 2.8…

Gimp è sicuramente una delle applicazioni più apprezzate dagli utenti Linux e non solo, purtroppo in questi anni abbiamo visto uno sviluppo un po a rilento sopratutto riguardante la nuova e tanto attesa versione 2.8.
Il team Gimp ha comunque annunciato che l’attesa per il nuovo Gimp 2.8 sembra davvero finita dato che molto probabilmente arriverà già dal prossimo gennaio del 2012.

Gimp 2.8 è la versione che porta con se la tanto attesa modalità a finestra singola (non attiva di default) che permetterà di utilizzare l’applicazione non più su 3 finestre ma in una singola finestra. La nuova modalità a finestra singola potremo attivarla direttamente dal menu Finestre, non sarà quindi possibile averla già attiva all’avvio di Gimp.

L’arrivo di Gimp 2.8 purtroppo non porterà il tanto atteso porting verso le nuove Gtk+ 3 e nemmeno nel prossimo rilascio di Gimp 2.10 ma arriverà con la nuova Gimp 3. Il team ha indicato che la nuova Gimp 2.10 avrà un ciclo di sviluppo molto più breve e molto probabilmente farà la sua comparsa già nel terso quadrimestre del 2012. Ma ora gli occhi del team sono puntati sulla prossia Gimp 3 versione che sarà completamente riscritta in Gtk+3 e che molto probabilmente porterà una nuova interfaccia e alcune nuove features. Il  2012 sarà quindi l’anno del riscatto di Gimp

In questa pagina troverete la mailing list che annuncia l’imminente rilascio di Gimp 2.8.