web analytics

Canonical rimuoverà JDK Java da tutte le versioni, ma lffl permetterà di riaverlo…

Notizia che non farà felice molti utenti che utilizzano applicazioni in Java come ad esempio JDownloader difatti oltre a non esser più presente nei repository Canonical Partner, JDK Java sarà rimosso dai repository di tutte le versioni di Ubuntu. Fino ad oggi era presente nei repository Canonical Partner o repository non-free delle versioni precedenti di Ubuntu 11.04 ma nei prossimi giorni sarà rimosso completamente per tutte quante le versioni.
Il motivo della rimozione è dovuta alla scelta nei mesi scorsi da parte di Oracle di concludere il progetto Distributor License for Java (DLJ), il quale in parole povere offriva alle distribuzioni la possibilità di integrare la versione nei repository.
La nuova versione 7 di OpenJDK soffre di molte incompatibilità con la versione non-free sopratutto nella visualizzazione dei font, da qui la decisione di Canonical di rimuovere in futuro la versione sun-java da tutti i repository.
Ma come possiamo installare Java su Ubuntu se ora è stato rimosso dai repository?

LffL offre Java presente nei propri PPA (nella versione 6u26) basta seguire questa guida per installarlo (nei prossimi giorni sarà possibile installarlo anche su Ubuntu 12.04 Precise). Se vogliamo installare Java 7 JDK su Ubuntu basta consultare questa guida. Quindi non vi preoccupate che lffl vi rifarà riavere Java su Ubuntu,…