Nei giorni scorsi avevamo segnalato il probabile ritorno a Rhythmbox come player audio di default ora invece arriva l’annuncio definitivo e con esso anche la rimozione di Mono.
Al termine del tanto atteso UDS di Orlando è stata difatti segnalata la rimozione di Banshee e anche Tomboy la famosa applicazione per gestire le nostre note ed inoltre anche la rimozione del framework Mono.
Come successo in precedenza a Fedora anche Ubuntu rimuoverà completamente il framework Mono di default (potremo comunque installarlo in un secondo momento), la motivazione sta nel fatto che ormai Mono non è più necessario per la Distribuzione.
La rimozione di Mono ha portato anche la rimozione di Tomboy la famosa applicazione che ci permette di gestire le nostre note in stile Wiki sviluppata proprio con Mono, al posto di Tomboy molto probabilmente arriverà Gnote applicazione con caratteristiche simili scritta in C++.

Banshee oltre alla rimozione a causa di Mono è stato rimosso anche perché utilizza ancora GTK2 e GTK3 manca quindi il definitivo passaggio al nuovo GTK e questo blocca il porting del plugin per Ubuntu One Music Store su GTK 3.
La notizia della rimozione di Mono ha causato alcune discussioni su utenti felici della scelta della rimozione ed altri scontenti.
Personalmente la vedo come una scelta positiva, e secondo voi?
  • Era ora!…

  • Tra le altre cose, su 11.10 il Sync tra tomboy e Ubuntu One non funziona come si deve…

  • Simone

    molto contento della scelta!!!e cmq sia ritengo Gnote per quel poco che ho potuto vedere degno pari di Tomboy!!!
    giusta scelta canonical…resta da capire una cosa: se elimano tutta questa roba…come mai hanno chiesto di passare dal formato cd a dvd,solo per una questione legata ai formati o perchè hanno intenzione di aggiungere dell’altro? :-

  • Alessio Pilloni

    Una buona notizia. Visti i recenti attacchi verso Ubuntu queste buone scelte serviranno a ridare credibilità alla distro… Una cosa che farei volentieri è la separazione completa di Unity sia 2D che 3D da compiz. In questo modo sarà più stabile.

  • erpupo

    sono contento per la rimozione di banshee !!!

  • drake762001

    Ok, pero’ non possono continuare a cambiare i programmi di default ogno volta. Prima c’era RB, poi banshee, ora via banshee e di nuovo RB. Gli utenti piu’ smaliziati alla fine usano quello che gli pare, ma i neofiti (che gia’ devono impararsi unity) devono trovarsi a combattere ogni volta con questi cambiamenti. Magari nell 12.10 rimettono evolution!

  • Jacopo Moronato

    Mi spiace dirlo, ma pare che Tomboy verrà eliminato e basta, non ci sarà alcun sostituto.

No more articles