Trinity è un progetto che permette di riavere KDE 3.5.x nella nostra Distribuzione, da pochi giorni è presente anche nella nuova release 3.5.13.
L’arrivo di KDE 4.x ha portato un completo rinnovamento dell’ambiente desktop il quale per alcuni utenti non è piaciuto, da li la ricerca di mantenere ancora il “vecchio” KDE 3.5.x sulle ultime release delle maggiori distribuzioni Linux, il progetto prende nome di Trinity. La nuova versione porta sopratutto molte correzioni di bug e aggiunge alcune novità come ad esempio il nuovo tool per gestire la risoluzione del nostro schermo, arriva un nuovo compositor realizzato proprio ad hod per il nuovo ambiente desktop e l’introduzione di alcune applicazioni come KStreamRipper e KMyMoney e molte altre.
Migliorato anche il supporto per le applicazioni e temi GTK+, in questa pagina possiamo conoscere tutte le novità della nuova Trinity 3.5.13.

Per installare Trinity 3.5.13 su Ubuntu, Debian e Fedora basta consultare questa pagina dove troveremo tutti i repository dedicati, per installarlo su Arch Linux basta invece consultare la pagina WiKi dedicata.
Sono presenti anche 2 ISO (una versione CDe una DVD)  basate su Kubuntu 10.10 Maverick con Trinity come ambiente desktop di default per scaricarle basta collegarci in questa pagina.
  • Domenico877

    per PCLOS mai niente!:)

  • Massimiliano Vassalli

    Da una parte mi fa piacere questo progetto perché significa che in Linux si possono fare e rifare tantissime cose, un pò come Mate, ma d’altra parte mi sconcerta questo continuo tentativo di riprendere il passato senza mai abbandonarlo… e sono anche uno storico.

    • penso che sia molto usato anche per kaffeine il quale funzionano i famosi plugin per il cardsharg funzione che nelle versioni successive non funziona

  • Xslash76

    cosa strana … ho seguito le istruzioni sul sito, inserisco i repo, importo la chiavo … ma quando do il comando
    sudo apt-get install kubuntu-default-settings-trinity kubuntu-desktop-trinity ho come risposta:E: Impossibile trovare il pacchetto kubuntu-default-settings-trinityE: Impossibile trovare il pacchetto kubuntu-desktop-trinityed effettivamente anche da synaptic non ci sono questi due pacchetti … sbaglio qualcosa? uso natty ….

    • Alexander

      Stessa cosa con *buntu 11.10.. boh!

      • Alexander

        Adesso dovrebbe andare, sarà stato un problema di popolazione dei repository 🙂

        • cerash

          gli hai dato l’update, vero?

  • cerash

    a me è lunico che installa… quello che mi da troppe dipendenze irisolte è kubuntu-desktop-trinity… boh!

  • cerash

    pardon… avevo errato la sintassi in uno dei repository… ora sta scaricando, se va bene, vedremo poi!

  • cerash

    mi sembrava… un pacchetto mi vuole disinstallare sudo. non riesco nemmeno pacchetto per pacchetto da muon. boh… abbandono e disinstallo quel poco che ha fatto.

No more articles