Nei giorni scorsi abbiamo parlato di alcuni problemi che sono presenti in Brasero il famoso software di  masterizzazione di default su Ubuntu e molte altre Distribuzioni Linux con ambiente desktop Gnome.
Se non vogliamo cercare di risolvere i vari problemi che sono presenti in Brasero possiamo optare per l’utilizzo di un’altro software, tra questi SimpleBurn può essere un’ottima scelta.
SimpleBurn è un semplice software di masterizzazione che ha come caratteristica principale di richiedere poche risorse (è quindi consigliato anche su Pc Datati) e allo stesso tempo risulta completo di molte utili funzionalità.
Grazie a SimpleBurn potremo mas
terizzare dati, masterizzare e estrarre file Iso, masterizzare e estrarre Cd audio e cancellare CD / Dvd riscrivibili il tutto con molta semplicità grazie ad una interfaccia grafica ben deragliata e molto intuibile.

Un’interessante caratteristica presente su SimpleBurn è il supporto per i migliori tool di masterizzazione per Linux quali CDRTools (cdrecord, cdda2wav, mkisofs), CDRKit (wodim, icedax, genisoimage) e LibBurnia (cdrskin + xorriso) + CDParanoia / LibCDIO + CDRDAO.

Installare SimpleBurn su Ubuntu, Debian e Slackeware è semplicissimo grazie ai pacchetti dedicati che possiamo scaricare e installare da questa pagina.
SimpleBurn è disponibile anche per Arch Linux grazie attraverso AUR.

Home SimpleBurn

  • furly

    Attenzione a questi deb buttati sul web. Su Lubuntu 11.10 dopo aver installato con dpkg e messo a posto le dipendenze con apt-get install -f, viene “portato via” metà sistema operativo. Provare per credere.

    • avevo testato in precedenza su ubuntu ora per curiosità lo testato su lubuntu e mi ha installato solo un pacchetto di dipendenze
      non è che hai dato il comando autoremove?

      • furly

        No il comando autoremove non l’ho dato. Boh, forse avrò la mia Lubuntu 11.10 con programmi non propri della distribuzione. Comunque per essere più preciso, mi ha rimosso K3b, vlc, devede, bombono-dvd e altro, con relative dipendenze.

        • mi sembra strano sopratutto nella rimozione di vlc sopratutto dato che ha dipendenze che non hanno niente a che vedere con simpleburn

          • furly

            Comunque non preoccuparti. Penso sempre di più che abbia io delle configurazioni (e dei programmi) strani. Comunque complimenti per il blog: soprattutto perchè analizzi più distro, senza fermarti solo a Ubuntu.

No more articles