Il team KDE ha da pochi giorni rilasciato la prima Beta della nuova versione 4.8 del famoso ambiente desktop. Il nuovo KDE 4.8 Beta 1 oltre alla correzione di alcuni bug porta alcune novità come l’integrazione del nuovo Qt Quick e il nuovo Dolphin 2.0. Qt Quick porta con se un miglior sviluppo di User Interfaces delle applicazioni Qt rivendendone lo sviluppo molto più facile ed inoltre aggiunge la possibilità di interagire con codice C++.
Grazie al nuovo Qt Quick potremo avere un netto miglioramento delle interfacce grafiche dei plasmoidi portandole in QML. Il miglioramento poterà una migliore performance dei plasmoidi rendendoli ancora più fluidi e leggeri. Nel nuovo KDE 4.8 troveremo il pannello delle impostazioni dei plasmoidi e il notificatore dei dispositivi proprio riscritti in QML.

La nuova versione 2.0 del file manager Dolphin porta molte nuove features tra queste anche la nuova finestra denominata Application Switcher oltre ad un netto miglioramento delle performance sopratutto nell’avvio.
Per conoscere in dettaglio le novità presenti sul nuovo KDE 4.8 Beta 1 basta consultare questa pagina.
Possiamo inoltre vedere alcune novità attraverso il video della versione in fase di sviluppo di KDE 4.8 disponibile in questa pagina.
  • Enrico

    Nonostante non sopporto in nessuna maniera Unity,ho provato tramite macchina virtuale ad installare diverse distribuzioni basate su KDE,proprio non mi ci trovo,forse dovrei insistere ma non saprei…..Ormai uso Mint da oltre 6 mesi e mi trovo benissimo,vorrei adesso passare alla nuova Lisa ma anche qui hanno “rivoluzionato” il desktop,non so se fare l’aggiornamento o se rimanere con la Katya dove c’è il mio caro buon vecchio Gnome 2!!

    • Stefano

      In Lisa c’è anche Gnome 2, ma sotto diverso nome (MATE), lo selezioni dalla schermata di accesso iniziale (quella dove devi selezionare il nome utente), a fianco del nome c’è un icona a forma di ingranaggio, la clicchi e selezioni MATE, poi metti la password per accedere ed eccoti al tuo caro buon vecchio Gnome 2 :-))

  • SalvaJu29ro

    Kde il mio preferito..è stupendo 🙂

  • Valeria

    salve. è la prima volta che uso kde. come si toglie la finestrella scrivania per averla in modo tradizionale? cioè con le classiche icone sulla sinistra ecc. c’è qualche buon anima che me lo spiega?

    • SalvaJu29ro

      Tasto destro – impostazioni – deposizione = folder view

      • Valeria

        grazie 🙂

  • Valeria

    a proposito..complimenti per il blog, per chi si avvicina al mondo linux è una miniera di buoni consigli

No more articles