Mancano pochi giorni al tanto atteso rilascio della nuova openSUSE 12.1 versione che porta il definitivo ingresso in Gnome 3 da parte della Distribuzione targata Novell.
La nuova openSUSE 12.1 porta con se molte novità rispetto la precedente 11.4 inprimis il nuovo Gnome 3.2 il quale porta con se un nuovo sistema di notifica e un nuovo manager dei documenti dei contatti e un nuovo sistema per gestire gli account online. Arriva anche la nuova funzionalità Snipper la quale grazie al nuovo file system Btrfs ci permetterà di ripristinare la nostra Distribuzione grazie a degli snapshot del sistema ed inoltre avrà anche un’occhio rivolto verso le nuove funzionalità “cloud”.
Difatti la nuova openSUSE 12.1 sarà la prima Distribuzione Linux a portare di default il nuovo ownCloud.
ownCloud è un progetto realizzato dalla comunità KDE per portare il cloud libero, proprio come avviene per Dropbox o Ubuntu One anche con ownCloud potremo condividere i nostri file e accederne da qualsiasi sistema.

Grazie a ownCloud la nostra Distribuzione potrà diventare un server con il quale gestire e condividere i nostri file il tutto con molta facilità ed in piena sicurezza. Il vantaggio di ownCloud oltre ad essere un progetto libero e quindi completamente gratuito è quello di poter controllare il flusso di dati presenti in rete, gestirne i permessi, dispositivi autorizzati e molto altro il tutto in maniera facile e sopratutto sicura. Grazie all’utilizzo di WebDAV avremo un’ottima compatibilità con le altre piattaforme.
La nuova openSUSE 12.1 ci proietta nel futuro del cloud pur sempre mantenendo la libertà d’utilizzo e sicurezza, una qualità che riesce a darci solo una Distribuzione Linux.
  • Alex TuX

    Con tutto il rispetto per OpenSuse e la sua nuova creatura, ma qui la vera “notizia” mi sembra questo ownCloud che inizierò a spulciare e del quale, credo Roberto, ci parlerai presto… Vero?
    😉

  • vaino sereno

    interessante questo nuovo progetto anch’io spero di leggerne novità in merito

    • non lo mai provato a dire il vero settimana prossima provo ad installarlo sia su arch che kubuntu e faro una guida a riguardo

  • Mess

    Meraviglioso OwnCloud. Lo seguo dall’inizio, e seppur giovane ha delle ottime prospettive!

  • Questo sarebbe un ottimo motivo per utilizzare OpenSuse!
    Ho installato owncloud, ma la configurazione è un po’ criptica, anche perché manca una buona documentazione in italiano.

    • io non lo mai usata a dire il vero ma voglio testarla su arch per vedere come va

      • Quello che non riesco a capire (e che sul sito ufficiale non è spiegato chiaramente) è come accedere alla cloud da un altro computer

        • le settimana prossima lo installo e poi con un’articolo segnalo tutto

          • Grazie!

          • alfaomega

            Si deve utilizzare un servizio web denominato Pagekite e funziona alla grande

          • PageKite è a pagamento…
            Un servizio di cloud accessibile solo dal proprio computer sarebbe un po’ inutile.

          • alfaomega

            Se guardi bene non è a pagamento: si paga l’online storage, mentre il servizio è gratuito.

          • “We charge for PageKite quota, which is a measure of how much data you can transfer over the PageKite network.”
            Si paga il traffico attraverso la loro rete, non lo spazio di storage; nella versione gratuita hai 2,5 gb di traffico, superato il quale devi pagare per averne di più.

  • erpupo

    ho sempre amato opensuse ! dopo ubuntu e l’unica che preferisco! e magnifica !!!!!

  • piermint

    Ciao Roberto, in questi mesi ho sempre applicato con soddisfazione i procedimenti e i trucchi che suggerisci.
    Sono un utente di Linux Mint 10.10, ma mi piace molto Opensuse kde e vorrei adottarla come OS.
    Purtroppo ho bisogno di stampare molto in forma di opuscolo (depliant o brochure, che dir si voglia). Ho una normalissima (e diffusissima) Hp photosmart b109a, ma qui Opensuse mi pianta qualche grana, non ho capito se è lui o se è il kde che fa così:

    1) quando, per esempio, una cartuccia sta per finire l’inchiostro, Opensuse ferma la stampa e solo se riavvio la riprende (con Mint posso stampare anche con una cartuccia vuota);
    2) con Opensuse 12.1 quando gli dico di stampare a opuscolo (uso Libreoffice) la figurina è uguale a quella di Libreoffice su Mint, ma Suse stampa l’opuscolo su foglio verticale anzichè orizzontale (viene quindi stampata una pagina e mezzo).

    Ho setacciato i vari forum, ma alla fine Suse continua a stampare come gli pare. Peccato, perchè ero riuscito a far venire i font di Opensuse nitidi come quelli di Mint.
    Mint 12 con Gnome 3 non è che mi entusiasmi…
    Tu riusciresti a fixare il problema di Opensuse? (domanda retorica, non ho dubbio alcuno in merito ; ) ).
    Considera che sono un po’ utonto, però le tue procedure di solito le riesco ad applicare con successo).

    Grazie per l’ottimo lavoro che fai!

No more articles