Rilasciato Gnome 3.2.x ora lo sviluppo di Gnome è concentrato verso la prossima versione 3.4 che verrà rilasciata nei primi mesi del prossimo anno. Mutter il famoso window manager di default su Gnome Shell è finalmente disponibile nella nuova versione 3.3.2 release che porta molte correzioni di bug le quali portano un netto miglioramento sia nelle performance che nella stabilità. Il nuovo Mutter cambia la modalità d’impostazione da GConf a GSettings e aggiunge nuove opzioni per la una nuova finestra.
Con l’arrivo di Mutter 3.3.2 è arrivato anche il nuovo GTK+ 3.3.4 il quale porta il supporto per V7 + web-socket, miglioramenti dell’accessibilità e un sacco di correzioni di bug.
Molte sono le novità che vedremo con il nuovo Gnome 3.4 il quale arriverà con alcune nuove funzionalità e sopratutto una migliore gestione delle estensioni e molto probabilmente arriverà la gestione di alcuni effetti, funzione molto richiesta dagli utenti.

In questa pagina potrete trovare il changelog completo del nuovo Mutter 3.3.2, in questa invece il changelog di GTK+ 3.3.4.

  • Alex

    non riesco a capire una cosa, ho ubuntu con gnome 3.0.0-13 eseguito da pochissimo aggiornamenti, ma gnome è sempre la stessa versione. ma canonical ha lasciato gnome per unity??

    • embeddedPROJECTS

      Ubuntu on aggiorna i pacchetti, per avere i pacchetti aggiornati devi installare l’ultima versione di Ubuntu oppure scaricare i sorgenti e compilarteli oppure trovarti i file .deb nel caso dei programmi, e’ per questoche esce una versione del sistema operativo ogni 6 mesi.
      Per esempio se usi i 10.10 hai il VLC alla versione 1.1.4, se vuoi la versione 1.1.12 devi passare a Ubuntu 11.10 o scaricare i sorgenti e compilarteli.

      • a volte puoi trovare anche i ppa con la versione aggiornata di un’applicazione

    • Jacopo

      A quanto ne so 3.0.0-13 è l’ultima versione rilasciata del kernel linux (la vedi con uname -r da terminale) e non di gnome shell. Per sapere la versione di gnome shell che hai installato devi guardare alle info del pacchetto gnome-shell.
      Jacopo.

      • non l’ultima versione dato che in data odierna la versione stabile del kernel linux è la 3.1.2
        la versione 3.0.0 è la versione del kernel linux presente su ubuntu e rimarrà tale fino al rilascio di ubuntu 12.04 )il 13 sta come versione dell’aggiornamento che contiene correzioni del kernel
        su ubuntu è presente gnome 3.2.1

    • Giuliano

      Al di là che è Unity per Gnome…non Gnome per Unity…(Unity è un componente di Gnome…non il contrario)…per avere Gnome 3.2 (che è l’ultimo rilasciato stabile) devi abilitare i repository.
      Tra l’altro se ben ricordo Ubuntu 11.10 aveva tra i suoi repository Gnome 3.2 in modo ufficiale…se no..cerca su google…:)

      • embeddedPROJECTS

        Confermo, e’ presente.

      • gnome 3.2 è già presente di default su ubuntu 11.10
        gli aggiornamento sono solo per sicurezza e correzione bug ubuntu non aggiorna mai ma mantiene le applicazioni nella stessa versione fino al rilascio successivo

No more articles