Media Explorer è un nuovo progetto realizzato per portare un centro di controllo multimediale sia su Distribuzioni Linux che per MeeGo. Attraverso Media Explorer potremo gestire e visualizzare i nostri file multimediali come immagini, video e file audio presenti sul nostro pc od online, l’applicazione si presta alla perfezione per esempio per collegare il nostro pc alla tv.
Particolarità di Media Explorer è la sua leggerezza difatti il nuovo media center si basa sul toolkit grafico Clutter il quale richiede poche risorse offrendo un’interfaccia utente semplice e sopratutto funzionale.
Supporta Gnome 3 e quindi possiamo installarlo anche sul nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric, grazie all’integrazione con Tracker ci permette una ricerca semantica dei nostri contenuti, mentre per la riproduzione dei nostri file audio e video su basa su GStreamer.

Media Explorer ci permette di effettuare ricerche anche su dispositivi USB collegati al nostro Sistema ed inoltre il supporto a UPnP e utilizzo di Grilo, il nuovo framework di GNOME per i contenuti multimediali.

Possiamo installare Media Explorer su Ubuntu 11.10 Oneiric grazie ai PPA dedicati per farlo basta da terminale digitiate:

sudo add-apt-repository ppa:zdra/prague-demo

sudo apt-get update

sudo apt-get install media-explorer

e confermare.

Media Explorer è disponibile anche per Arch Linux grazie ad AUR.

Home Media Explorer

  • luca savio

    Il PPA indicato contiene aggiornamenti anche per Telepathy ed altro: sarebbe consigliabile usare soltanto il .deb od usare un sottoramo.

  • 313xpaperinik

    ma non mi riconosce il contenuto dell’HD esterno!!! e non riesco neppure ad indicare il percorso… succede solo a me?

  • Nick Deckard Lamboglia

    Ciao Roby… Complimenti sempre per gli ottimi spunti che ci dai… Ho un problema con i PPA… 
    W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/zdra/prague-demo/ubuntu/dists/natty/main/source/Sources  404  Not FoundW: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/zdra/prague-demo/ubuntu/dists/natty/main/binary-amd64/Packages  404  Not Found

  • ciao a tutti ho ubuntu 11.10 e ho provato questo programma ma non riconosce il contenuto e non c’è nessun modo come indicare il percorso. rimango con XBMC.

  • 313xpaperinik

    Io ho provato a leggere un po’ la documentazione sul sito, ho installato tracker (sudo apt-get install tracker-gui), ho inserito le directory dove ho i media ma niente… ho provato a spostare un video nella home, ma anche  così nulla… qualcuno ha capito come funziona?

    • il progetto è ancora in fase di sviluppo quindi è logico che ci siano dei problemi

  • Ale91g

    Grazie Roberto lo provo subito! 😀

    • Ale91g

      Ok, l’ho provato…che dire, è leggero e carino da vedere ma purtroppo manca la configurabilità, cosa molto importante. Sembra comunque promettente.

      Mi raccomando Roberto tienici aggiornati!
      Grazie per il lavoro svolto 🙂

  • Mrkengine

    Immagino che io abbia problemi con la scheda video perchè una volta avviato è solo una manciata di pixel senza senso 😀

No more articles