Appena installata la nuova Fedora 16 la Distribuzione non è ancora pronta mancano ancora per esempio i codec audio e video. Flash Player, Java le nostre applicazioni preferite e molto altro ancora.
Per facilitarci la configurazione di Fedora 16 abbiamo realizzato una semplice guida post-installazione la quale ci permette di completare la nostra Distribuzione con facilità senza effettuare varie ricerche da internet.
In alternativa è stato realizzato Fedora Utils un semplice script con il quale possiamo completare e configurare al meglio la nostra nuova nuova Fedora 16 Verne il tutto con un semplice click del mouse.
Fedora Utils è un semplice script con il quale potremo installare alcune applicazioni non presenti nei repository ufficiali di  Fedora come ad esempio Google Chrome, Google Earth, Skype ecc ma anche utili tool per installare Flash Player, Java ecc.

Con Fedora Utils potremo installare i principali codec audio e video, RPM Fusion ed inoltre potremo installare anche alcune delle estensioni per Gnome Shell il tutto semplicemente selezionandoli dalla lista e cliccando su Ok. Particolare anche l’opzione per correggere alcuni problemi che si possono avere per esempio installando Picasa 3.0 che non si avvia, o con le partizioni Ntfs e molti altri, grazie a Fedora Utils possiamo correggerli con un semplice click.
Fedora Utils non richiede nessuna installazione basta semplicemente scaricare lo script da questa pagina spostarlo nella home e digitare da terminale:

chmod a+x fedorautils-*

su -c “./fedorautils-*”

confermiamo l’avvio con la nostra password e avremo Fedora Utils avviato.

Home Fedora Utils

  • Poetagrigio

    interessante… ma installa anche i driver grafici? ricordo che quando provai fedora ebbi dei problemi ad installare i driver nvidia. vorrei riprovarla, sai dirmi qualcosa al proposito?

    • non li ho inseriti dato che su fedora i driver oper vanno meglio dei proprietari se vui un consiglio lascia gli open

      • Ospite

        se non sbaglio io in Fedore 6, essendoci il kernel 3.1, i driver nvidia  open sono “dentro al kernel”.

        • non sono ne kernel sono preinstallati
          vedrai che ti trovi meglio che non con i proprietari

  • Cioma3

    che voi sappiate è possibile installare TouchpadIndicator (su Fedora e/o altre)
    se nel  mio cacchio di Acer se uso un mouse usb senza TouchpadIndicator non va ne uno nè l’altro….. o trovo un modo di disabilitare il touchpad definitivamente oppure mi attacco….. 

    • penso di si lo devi compilare peró

      • Cioma3

        la cosa strana è che l’ho provata con xfce e, oltre a essere super veloce, non mi da nessun problema con il touchpad….. bo? sarà qualche modulo di kde/gnome……

        • con linux ne ho visto moltissime di cose strane
          comunque l’importante è aver risolto poi con xfce è anche meglio

  • cristianpozzessere

    Grazie mille  🙂
    come al solito ,guide sempre snelle e semplici anche per i nuovi utenti .
    Buon lavoro Roberto.

  • Giuliano

    installata oggi fedora 16…gran guida…=)

  • A_d_compagnone

    bash: ./fedorautils-2.0.3-0.noarch.rpm: cannot execute binary file

    come posso risolvere?

    • non si installa cosi
      devi dare
      sudo yum install fedorautils-2.0.3-0.noarch.rpm

      • cristianpozzessere

         Scusa Roberto dovresti aggiornare la guida…come ben hai risposto  all’utente sopra….
        una volta scricato l’rpm,spostarsi nella cartella di destinazione e dare semplicemente  :su -c “rpm -Uvh fedorautils-*.noarch.rpm”così è più chiaro anche per i nuovi lettori.ps. non vuole essere una critica 😀 sai che sono tuo fan ,anzi dopo cancellalo questo post .Grazie ancora per le tue guide, buona giornata

No more articles