web analytics

Universal USB Installer: Installare Ubuntu su una Chiavetta USB

Ubuntu come ben sappiamo è la Distribuzione più conosciuta al mondo grazie alla sua semplicità d’installazione, configurazione e gestione. Sono molti gli utenti che grazie ad Ubuntu si avvicinano a Linux per farlo basta semplicemente scaricare la ISO della Distribuzione e masterizzarla con il proprio Sistema Operativo per poi testarla come livecd oppure installarla.
Il problema è che in pc portatili come i tanto diffusi netbook non possiedono alcun lettore cd/dvd ma dobbiamo  utilizzare una pendrive, a tale scopo sono state realizzate diverse applicazioni dedicate appunto all’installazione di Ubuntu su PenDrive. Una delle migliori applicazioni per installare Ubuntu su una pendrive con Microsoft Windows è Universal USB Installer.

Universal USB Installer è una semplice applicazione con la quale possiamo installare Ubuntu su una Pendrive con estrema facilità e quindi adatta anche ad utenti poco esperti. Grazie a Universal USB Installer potremo potremo installare non solo Ubuntu ma anche le più diffuse Distribuzioni Linux il tutto con estrema facilità, basta semplicemente indicare il file ISO (in precedenza scaricato) e indicare la chiavetta sulla quale vogliamo installare Linux (non conta se formattata o meno) e avviare l’installazione.
Particolarità dell’applicazione è che possiamo installare Ubuntu anche in modo persistente ossia che tutte le operazioni svolte come installazione di applicazioni, modifiche ecc verranno salvate per poi riaverle al prossimo avvio, questa modalità logicamente richiederà molto più spazio della nostra Pendrive.

Per scaricare e installare Universal USB Installer su Microsoft Windows in questa pagina troveremo i link per il download.