Finalmente per molti utenti l’attesa è finita il tanto discusso Ubuntu 11.10 Oneiric è disponibile a tutti, come per le precedenti release possiamo testarlo o installarlo in varie modalità.
Possiamo testarlo senza installare niente nel nostro pc utilizzando il livecd oppure installarlo normalmente nel nostro pc con o senza altri sistemi operavi in precedenza installati. Inoltre possiamo installare Ubuntu come un qualsiasi programma per Windows grazie al programma Wubi.
Inoltre con l’arrivo Ubuntu 11.10 Oneiric, Canonical ha rilasciato anche la possibilità di testare alcune funzionalità della nuova release direttamente online. Ubuntu Tour ci permette di conoscere il nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric utilizzandolo online direttamente dal nostro Browser.

Non dovremo far altro che collegarci alla pagina del tour e poter accedere ad alcune funzionalità il tutto con il nuovo ambiente desktop Unity direttamente online.
Per esempio possiamo vedere il nuovo Unity, il nuovo Dash installare un’applicazione con Ubuntu Software Center, avviare LibreOffice, navigare in internet con Firefox e molte altre funzionalità proprio come se utilizzassimo realmente Ubuntu 11.10 Oneiric.

Qui sotto troverete il link per collegarvi al nuovo Ubuntu Tour:

  • Bex

    Provato adesso il tour, davvero un’ottima idea!!
    E’ fatto bene, infatti se (forse) avevo ancora dei dubbi, Unity non lo userò MAI, davvero brutto e troppo da tablet..Sicuramente è una questione di gusti, purtroppo non riesco proprio a digerirlo…Per fortuna nel mondo open ci sono sempre delle alternative a ciò che non ci piace…

    Resta il fatto che penso davvero che sia una bella idea quella del tour virtuale

  • Graziano

    Ciao Roberto. Ho installato Ubuntu 11.10 da zero, come hai consigliato, ma ci sono alcune cose che non vanno: non riesco a cambiare la trasparenza e la dimensione delle icone in unity, ho installato gnome shell, ma al logino ho lo schermo che non risponde a nessuno comando (non appaiono le finestre quando muovo il mouse sui bordi ad esempio). Credo si trattai dei driver della scheda video, che però risultano correttamente installati, attivati e funzionanti…

    Qualche idea?
    Grazie!

    • sicuro che il tuo pc supporti unity 3d? prova a vedere utilizzando http://www.lffl.org/2011/10/ubuntu-1110-oneiric-conoscere-se-il.html
      se è come penso hai la scheda video che non supporta ne unity 3D ne gnome shell

      • Graziano

        L’unica voce in rosso, oltre al fatto che non supporta unity 3d (sigh) è not blacklisted… quindi ciccia.

        Grazie per la risposta. Non avevo visto che il pavilion dv5000 con una geforce go 7400 (vecchiotto ma non proprio da buttare… ci facevo girare seven) non era compatibile con unity 3d o gnome-shell.

        Dici che riesco a far girare senza problemi kubuntu? Adesso è in dual boot con opensuse 14, il quale gira senza problemi.

        • kubuntu funziona anche se personalmente visto le prestazioni del pc ti consiglio xubuntu
          e vedrai che ti troverai benissimo e sicuramente meglio di unity e gnome shell

      • Graziano

        Ti secco di nuovo… Mi sembra comunque strano che non va la funzione di massimizzare la finestra su metà schermo quando la trascino verso il bordo, oppure che ho 1 solo workspace.
        Prima di formattare e rifare tutto vorrei sapere, se puoi e se vuoi, se posso tentare qualcosa per sanare questo problema.

        Grazie!

No more articles