web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric: Rimosso Java dai Repository Canonica Partner! Ecco le alternative per installarlo..

Avevamo già segnalato la notizia della rimozione di Java dai repository ufficiali di Ubuntu ed in questi giorni difatti il tanto usato Java è stato completamente rimosso dai repository Canonical Partner.
Il motivo della rimozione è dovuta causa la scelta di Oracle di concludere il progetto Distributor License for Java (DLJ), il quale in parole povere offriva alle distribuzioni la possibilità di integrare la versione nei repository.

Dai repository ufficiali possiamo comunque installare OpenJDK il famoso ambiente di sviluppo libero il quale però offre ancora molte incompatibilità e problemi con alcune applicazioni inpimis la tanto utilizzata JDownloader.

Come possiamo installare Java su Ubuntu 11.10 Oneiric?

Le alternative sono 2 o installando Java 6 attraverso i PPA LffL Java i quali vi posso assicurare che non saranno mai rimossi oppure installando il nuovo Java 7 JDK: vediamo in dettaglio come installarli.

Per installare Java 6 su Ubuntu 11.10 ( e anche 11.04 – 10.10 – 10.04) attraverso i PPA LffL Java basta semplicemente digitare da terminale

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/java

sudo apt-get update

sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-plugin sun-java6-fonts

e confermare. Durante l’installazione apparirà una schermata che ci indicherà di confermare l’installazione per basta spostarci su Ok e Yes il tasto Tab e premere invio. Al termine avremo il nostro Java 6 installato e perfettamente funzionante.

Per installare Java 7 JDK su Ubuntu 11.10 Oneiric basta seguire questa guida.

Il mio consiglio è di installare Java 6 dato che la nuova Java 7 JDK ha ancora molti problemi sopratutto di compatibilità con alcune applicazioni.
se avete riscontrato problemi nell’installazione potete segnalarli commentando questo l’articolo