Di default Ubuntu offre molti servizi  già attivi all’avvio tra questi per esempio il gestore del Bluetooth, Ubuntu One ecc.
Se noi non utilizziamo alcuni servizi avviati all’avvio di Ubuntu possiamo disattivarli per far si che la nostra Distribuzione si avvii più rapidamente. Per farlo (sempre utilizzando le dovute attenzioni) basta andare su Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’avvio e togliamo la spunta sei servizi o applicazioni che non vogliamo attive all’avvio della nostra Distribuzione.
Con Ubuntu 11.10 Oneiric troviamo sempre presente il tool per gestire le applicazioni e servizi d’avvio però di default (per sicurezza) non vengono visualizzate quelle di default del sistema.
Il nostro lettore Fausto ci ha segnalato il problema con la guida per far si di riavere la nostra bella lista dei servizi attivi direttamente dal tool per gestire le applicazioni d’avvio su Ubuntu 11.10 Oneiric

Ecco come fare:

Per avere la lista di tutti i servizi e applicazioni attive all’avvio nel tool per gestire le applicazioni d’avvio su Ubuntu basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

cd /etc/xdg/autostart/

sudo sed –in-place ‘s/NoDisplay=true/NoDisplay=false/g’ *.desktop

e riavviamo

Al riavvio andiamo su Applicazioni d’avvio ed ecco riapparsi tutti i servizi e le applicazioni attive all’avvio del nostro Ubuntu 11.10 Oneiric.

Ringrazio Fausto per la segnalazione.

No more articles