Molti utenti non ce la fanno più ad aspettare il 13 Ottobre data del rilascio di Ubuntu 11.10 Oneiric ed inoltre Canonical stenta a rilasciare la nuova Release Candidate.
Ma per chi vuol installare Ubuntu 11.10 Oneiric Release Candidate può già farlo tutt’ora semplicemente installando la versione Daily Build.
Che cos’è la version Daily Build
La versione Daily Build di Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot è una release a compilazione giornaliera ossia la versione di Ubuntu aggiornata quotidianamente.
La versione Ubuntu 11.10 Oneiric Daily Build possiamo dire che è la versione RC, inoltre è disponibile non solo per Ubuntu ma anche per Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu.

Per installare Ubuntu 11.10 Oneiric RC Daily Build basta collegarci in questa pagina,
In questa pagina troveremo invece de ISO Daily Build di Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu.

Inoltre la ISO possiamo utilizzarla per avere la versione Finale per il giorno 13 Ottobre senza doverla scaricare nuovamente semplicemente utilizzando Zsync per maggiori informazioni basta consultare QUESTO articolo.
  • Ferdiocaid

    Ciao.
    Io ho installata la beta 2 che aggiorno quotidianamente. Non è la stessa cosa della Daily Build o camia qualcosa. In poche parole alla fine mi ritrovo sempre la versione finale continuando gli aggiornamenti o sbaglio?

    • si è la stessa cosa
      questo articolo è per chi sta aspettando la rc basta che installi la daily ed è apposto

      • Ferdiocaid

        Grazie. Come sempre disponibile ed esaustivo.

  • Caos57

    Roberto tu l’hai provata?Impressioni?

    • si lo provata su 3 pc da cui su uno è installata dalla prima alpha e poi sempre aggiornata l’altro lo installata dalla beta 1 e l’ultimo lo installata ieri sera dato che non supporta il 3G per testare come funziona il 2D su pc con poche risorse.

      le miei impressioni sono
      il 2D è migliorato e non poco anche se rimangono alcuni bug che spero si risolvano per giorvedi 13 o nei giorni successivi unica cosa che secondo me manca è la possibilità di personalizzare la risoluzione delle icone nel launcher su pc con monitor ridotti risulta troppo grande il launcher anche se comunque c’è la scomparsa intelligente che aiuta

      il 3d è migliorato sopratutto in compiz la ricerca ora è molto veloce e reattiva secondo me tutto questo ha portato una maggiore pesantezza nella distro
      se installi gnome shell invece è un disastro io ho fedora 15 e arch con gnome shell ed è un’altro mondo veloce scattante reattivo ecc cosa che con oneiric non è. D’altronde Ubuntu ha lavorato su Unity logicamente gnome shell è stato aggiunto ma niente più

      • Caos57

        Eh infatti…ho sempre pensato anch’io che se voglio usare gnome-shell ubuntu è l’ultima distribuzione a cui fare riferimento,a sto punto aspetterò fedora 16.Grazie!

        • Kayvas

          2 ottime alternative sono anche debian che gnome 3 in testing mi pare dia buoni risultati e arch

          • Personalmente 2 fantastiche distro sopratutto arch linux

        • Ottima scelta Fedora già con la 15 ha rilasciato un’ottima distribuzione la 16 promette anche meglio anche grazie all’arrivo di gnome 3.2
          Ps fedora ha già il kernel 3.1 quindi in teoria non avrà i problemi di eccessivo consumo di batteria

  • Aniello Luongo

    Nei miei test con la release ubuntu 11.10 RC, ho rilevato il crash di banshee all avvio come segnalato Qui e  il bug sembra sia dovuto al pacchetto libsoundtouch0 il cui downgrade della versione installata dovrebbe risolvere il problema.

  • Aniello Luongo
  • Gianluca

    e per il mio vecchiotto pc può andare? ho un giga di ram… processore 2 giga e scheda video nvidaia 256megabite condivisa… se può andare mi convienre reinstallare o fare solo l’upgrade??

    • può andare si senza problemi
      io consiglio di installare da 0 l’upgrade può dare problemi ed inoltre l’installazione da 0 offre la distro più veloce e reattiva del upgrade
      quindi se non vuoi aver problemi installa da 0

      • Gianluca

        Grazie, infatti una volta feci l’upgrade e furono disastri, morale, ho reinstallato tutto, ascolta, come mi conviene fare? parto con g-parted da cd live e cancello la partizione che ho di natty? ho windows e natty nello stsso hard disk ed ho pensato di fare cosi, oppure come faccio partire il cd sovrascrivo sopra la 11.04? come posso agire meglio senza far danni? 

        • Puoi avviare direttamente il cd di Ubuntu 11.10 da li scegli la vecchia partizione di natty e avrai il tuo ben oneiric installato da 0

          • Gianluca

            ok grazie mille 🙂

  • Pego 71

    Una domanda da novello kubuntu (un paio di mesi) io ho la versione 11.10 beta 2 , quando Giovedi uscirà la stabile non posso aggiornarla da terminale avendo la beta 2 ?
    Devo riscaricare la iso e rifare tutto da capo ? Ho già incamerato abbastanza dati in caso debba rifare tutto che metodo ci sarebbe per nn dover perdere tutto, oltre ovvio un backup per alcuni flile tipo documenti ,foto ect… Grazie in anticipo.

    • Assolutamente no basta che dai da terminale
      sudo apt-get update
      sudo apt-get dist-upgrade

      E avrai kubuntu finale

      • Pego 71

        Ah! Ok, l’ho faccio già di routine questa operazione da terminale credevo bisognasse fare diversamente, grazie per il tuo solito aiuto….

        • Anche perchè da oggi a giovedi avrai ben pochi aggiornamenti kubuntu è già stabile da diverse settimane

  • pesgo

    Ciao, sono un nuovo iscritto anche se Vi leggo da un pò di tempo e Vi ringrazio per le utili notizie e le guide.
    Ho tentato di provare la RC di Oneiric (iso del 7/10 e anche del 9/10) ma mi sono trovato con una brutta sorpresa: parte da live ma sembra non riconosca la scheda video Nvidia, non propone nessun driver aggiuntivo e anche se li installo a mano il risultato è che non parte più il PC (anche senza driver, si blocca sul “…..battery state”). Si tratta di scheda GeForce serie 8 e me lo fa sia sul fisso che sul portatile che ha una scheda sempre della stessa serie. Fino alla beta il sistema restava in piedi e consentiva di installare i driver. Stessa cosa se provo ad installare Xubuntu (iso del 09/10).Qualche idea su come risolvere? Grazie.

    Aggiungo che mi succede anche con la iso di oggi: in pratica jockey non riconosce nessun driver proprietario (sto provando solo in live perchè non ho più provato ad installare). Ho trovato altri post del passato con problemi simili su versioni precedenti di Ubuntu ma se ripeto l’installazione e si blocca al riavvio non so come fare a risolvere.
    Da terminale ottengo questo: ubuntu@ubuntu:~$ lspci | grep VGA
    01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation G80 [GeForce 8800 GTS] (rev a2)
    Può essere utile? Grazie

    • Ferik

      a me succedeva con la Debian. Avendo un pc vecchiotto dovevo installare il kernel 486 e non il 686 (predefinito) per poi installare i drivers Nvidia. Ora provo ad installare la Oneric non live (alternate) e ti faccio sapere se fa lo stesso scherzo. Ciau 🙂

      • ok ciao

        • pesgo

          Il problema si sta confermando anche con la iso di oggi, sempre in live da chiavetta USB: nessun driver proprietario disponibile!
          Ma secondo Voi è un baco o è la mia configurazione che ha qualcosa che non va?

          • prova a digitare da terminale
            sudo killall jockey-backend e prova vedere se te lo trova
            se non te lo trova riavvia

            2011/10/11 Disqus

          • pesgo

            ma lo posso fare anche da live?

          • non puoi installare i driver grafici da livecd

            2011/10/11 Disqus

          • pesgo

            adesso è troppo tardi per provare, lo farò domani. Se dopo l’installazione mi si blocca in avvio posso dare il comando da terminale (Ctrl+Alt+F1) e poi riavviare? Secondo te perchè nello stesso PC questa parte andava liscia fino alla beta 2?
            grazie e buona notte

          • non saprei

          • pesgo

            con la iso di oggi, stesso problema. Ho parzialmente risolto in qualche modo che cerco di spiegare nel caso qualche altro si trovi nella stessa situazione.
            Al riavvio dopo installazione della live il sistema si blocca dopo “checking battery state”. Con ctrl+alt+f1 sono entrato in modalità terminale e ho rimosso:
            sudo apt-get remove xserver-xorg-video-nouveau

            sudo reboot

            dopo il blocco, ancora ctrl+alt+f1,
            credenziali

            poi
            sudo apt-get remove nvidia*

            (questo mi ha tolto anche ubuntu-desktop)

            sudo reboot

            finalmente dopo questo riavvio arriva la schermata di login. Entro e mi appare la presenza di driver aggiuntivi ma sono listati (per 5 volte) solo NVIDIA binary xorg driver, kernel module and VDPAU library.
            Faccio un update e upgrade del sistema e mi chiede il riavvio.
            Dopo il login controllo i driver proprietari ma trovo ancora la lista di prima (nessun current o raccomandato) allora installo da terminale
            sudo apt-get install nvidia-current e riavvio.
            Ora Jockey mi mostra uno scarno nvidia_current con bollino verde però sotto riporta driver attivato ma non attualmente in uso anche se NVIDIA x server settings c’è e si apre regolarmante. Almeno adesso il sistema parte. ciao e grazie

          • prova a dare da terminale
            sudo apt-get install nvidia-current

          • pesgo

            sono riuscito a far andare tutto adesso devo rifare le stesse operazioni
            con la iso definitiva che mi ha già lasciato intravedere gli stessi problemi. ciao e grazie

    • Ferik

      Ok installato, all’inizo schermata nera e comunque è partito. Ho subito installato i drivers Nvidia aggiornati senza cambiare kernel (anche perchè non c’è il 486 per Ubuntu). Ho seguito questo post: http://www.lffl.org/2011/08/installare-i-nuovi-driver-nvidia-28013.html

      • pesgo

        grazie per il suggerimento. Tu hai instalato la Alternate, giusto?
        Io non l’ho mai provata, si installa facilmete come la iso live?
        Tieni presente che io non sono più riscito ad arrivare alla scheramata di login grafica dopo aver effettuato l’installazione. Questo mi è successo da quando ho installato la RC (dal 07/10 in avanti) prima, seppur con problemi, l’iterfaccia grafica funzionava e i driver venivano rilevati e installati (via jockey). Non ho fatto aggiornamenti dalla beta ma un’installazione fresca. 
        Ciao

        • io installo sempre da alternate
          è semplice come quella grafica solo che l’installazione è un po più lunga

  • Ferdiocaid

    Ciao.
    Non capisco perché sulla partizione dati (NTFS), non ho i permessi di scrittura, tantomeno mi da la possibilità di cambiarli. succede solo a me o è un baco della 11.10 beta ancora in fase di aggiornamento. Qualche suggerimento?. Grazie.

    • installa ntfs-conf
      e vedrai che puoi accedere alla partizione ntfs

  • Brunow88

    ma esiste un metodo da terminale per avere la 11.10 beta2 dalla 11.04????

No more articles