web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric, installare Cardapio il menu “alternativo” per Unity e Gnome Shell

Unity è un nuovo ambiente di default su Ubuntu il quale cambia radicalmente le abitudini di gestione del nostro Desktop, grazie alla nuova Dash potremo velocemente ricercare e avviare le applicazioni installate nella nostra Distribuzione. Per tutti quegli utenti che erano abituati al buon vecchio menu trovarsi con il nuovo Dash è risultato alquanto un problema dato che prima con pochi semplici click sul mouse potevamo accedere a tutte le nostre applicazioni ora invece o digitiamo il nome dell’applicazione oppure dobbiamo ricercarla nell’elenco con tutte le applicazioni installate.
Per aiutarci alla ricerca e avvio delle applicazioni installate nella nostra Ubuntu è stato realizzato Cardapio un menu personalizzabile semplice e leggero. Cardapio inoltre ci permette di personalizzare il nostro menu e le ricerche grazie a plugin dedicati i quali per esempio ci permettono di effettuare ricerche non solo nel nostro PC ma anche sul Web. Inoltre Cardapio supporta il nuovo Gnome 3 e quindi possiamo utilizzarlo sul nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric e anche per Gnome Shell grazie al’estensione dedicata.
Ecco come installare Cardapio su Ubuntu 11.10 Oneiric sia con ambiente desktop Unity che Gnome Shell.


Per installare Cardapio su Ubuntu 11.10 Oneiric con ambiente desktop Unity (funziona anche su Unity 2D) basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:cardapio-team/unstable

sudo apt-get update

sudo apt-get install cardapio

cd ~/.local/share/applications/

wget http://webupd8.googlecode.com/files/cardapio.tar.gz

tar zxvf cardapio.tar.gz

rm cardapio.tar.gz

nautilus ~/.local/share/applications/

su aprirà il nostro file manager Nautilus dove troveremo l’icona Cardapio basta semplicemente trascinarla nella nostra barra laterale o Launcher.

Ora avremo il nostro Cardapio installato su Unity.

Per installare Cardapio anche su Gnome Shell su Ubuntu 11.10 Oneiric basta installare l’estensione semplicemente digitando:

sudo apt-get install cardapio-gnomeshell

e terminiamo la sessione o riavviamo, A questo punto avviamo Gnome Tweak Tools e attiviamo l’estensione Cardapio.

Home Cardapio