Nuovo rilascio per Sabayon la famosa Distribuzione Linux realizzata in Italia e basata su Gentoo, la nuova release aggiorna gli ambienti desktop Gnome e KDE e aggiunge delle nuove interessanti funzionalità.
Sabayon 7 viene rilasciato con il nuovo Kernel Linux 3.0 ottimizzato dal team per migliorare le performance e correggere i vari problemi legati all’eccessivo consumo di risorse, inoltre post-installazione è possibile installare anche il nuovi Kernel Fusion
Il nuovo Sabayon 7 è disponibile con il nuovo Gnome 3.2, KDE 4.7.1 e Xfce 4.8 inoltre possiamo installare la Distribuzione sul nuovo filesystem btrfs. Aggiornate molte applicazioni (quasi 4000) tra queste anche la suite d’ufficio LibreOffice alla nuova release 3.4.3.2, il package manager Entropy viene aggiornato alla nuova versione 1.0_rc59.

Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo Sabayon 7 basta consultare questa pagina.

Home Sabayon

Download Sabayon 7

  • Ignazio

    C’è una piccola disattenzione, in relatà la versione per kde disponibile è la 4.7.1 e non la 4.7.2 ftp://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayonlinux/iso/Sabayon_Linux_7_amd64_K.iso.pkglist

    • correggo subito grazie x la segnalazione

      2011/10/11 Disqus

  • Luca73

    Provata la versione con Gnome 3.2 … purtroppo tantissimi bug a partire dall’installer … se personalizzi il layout del disco crasha inesorabilmente … peccato gli avevo dato tanta fiducia … rispetto alle sabayon di qualche anno fa un grosso grosso passo indietro … forse il team di sabayon dovrebbe fare meno chiacchiere e più fatti … quale senso ha nell’installer inserire una frase tipo “debian stable ? blaaah ! old” . boh …

    • devo ancora testarla quindi non posso dare giudizi
      se ho tempo la testo nel fine settimana

  • Caos57

    E’ sempre stata una distro che mi ha affascinato,d’altra parte la mia esperienza con linux è cominciata da gentoo….in attesa di fedora 16 la proverò senz’altro.

    • Caos57

      Giusto per non allarmare nessuno,l’ho appena installata (sto scrivendo da sabayon)….partita subito senza il minimo intoppo,kernel 3.0 e gnome 3.2 vanno a meraviglia,nessun crash,nessun rallentamento niente di niente….davvero un ottima distro,mi sa che la tengo fino a quando non esce fedora 16…per il resto ad oggi l’unica che mi ha creato sempre problemi è proprio ubuntu con Oneiric.

      • da pc a pc varia molto questo è dovuto principalmente all’hardware installato

  • Pasquale

    A me non parte nemmeno in live. Ottengo una schermata nera dopo i vari caricamenti, probabilmente a causa dei driver ati. E’ la prima volta che mi succede una cosa simile. Cestinata

    • Antonio G. Perrotti

      le schede grafiche ati sono una piaga, con linux in genere. ho dovuto “cestinare” molte distro a per questo motivo. sono “inchiodato” con lucid, che peraltro va piuttosto bene. su debian non c’è verso di installare i driver fglrx, sia proprietari che open, per esempio. dovrò procurarmi un altro pc, prima o poi.

      • Pasquale

        Parole sante purtroppo. Anche io non posso schiodarmi da Ubuntu, l’unica distro che non mi dà problemi di driver.

  • Allora: io usavo la 6. Ho fatto un aggiornamento e mi ha messo il kernel 3.0, e mi è saltato tutto… allora mi son detto, provo la 7 con XFCE per provare: bene, quando cerco di installarla, non succede assolutamente niente. Ora so che il kernel 3.0 da problemi con driver nvidia (i miei), quindi mi chiedo: se reinstallo la 6, che a me piace tanto, e mi ritrovo quel kernel, che non voglio, che devo fare?

    • Ignazio

      In questo caso si risolve molto facilmente.
      avvia saba 7 e usa kernel-switcher per downgradare il kernel 
      Quando carica il kernel ma da l’errore prima di avviare XFCE premi Ctrl + Alt + F1
      Ti si aprirà un terminale, digita:
      su
      kernel-switcher list
      A questo punto decidi quale kernle installare e digiti
      kernel-switcher switch sys-kernel/linux-server-2.6.39-r10 (ad esempio)
      eselect opengl nvidia (o ati o xorg-x11 a seconda se usi nvidia, ati o intel di driver grafici)
      reboot
      E ti dovrebbe partire!!

      • Ignazio

        Scusami ho sbagliato a scrivere, non devi avviare da live, avvia da sistema. Cmq saba è una rolling realease quindi se la tenevi aggiornata avevi già la 7!!

        • Grazie della risposta. Dunque: alla fine ho reinstallato la 6 con KDE. Ora, in effetti, mi sta chiedendo l’aggiornamento alla 7, ma ho paura per il kernel… 

          • Ignazio

            se il problema credi che sia solo il kernel puoi fare l’aggiormamento e vedere se parte; se no dovesse farcela downgradi con kernel-switcher e torni al kernel che hai adesso. Per renderti conto dell’operazione che dovrai fare(che è facilissima) prova ad avviare da terminale kernel-switcher e a premere ctrl+alt+f1 prima dell’avvio di kde sono due operazioni facilissime. Con l’avvio del terminale con ctrl+alt+f1 puoi downgradare qualsiasi pacchetto anche se sabayon non si riesce ad avviare, è l’ideale anche per problemi di kernel, di driver grafici e di xorg.conf

  • Nick Deckard Lamboglia

    Ma si può installare la Gnome Shell???

No more articles