web analytics

Nautilus Terminal, Aggiungere il terminale nel File Manager di Ubuntu

Anche se nelle principali Distribuzioni Linux l’uso del terminale è sempre meno richiesto rimane ancora uno strumento molto utilizzato dagli utenti sopratutto per velocizzare alcune operazioni. Una volta imparato ad utilizzare il terminale difficilmente potremo farne a meno, inoltre come abbiamo più volte indicato su lffl con il terminale possiamo fare veramente di tutto.
Se siamo amanti del terminale è arrivato un semplice add-on per Nautilus con il quale potemo operarne direttamente nella stessa finestra senza quindi dover avvare il terminale per esempio con Nautilus Open Terminal.
Da poco giunto alla versione 1.0 Nautilus Terminal ci permette di utilizzare il nostro terminale nel file manager di default di Ubuntu il tutto con estrema facilità.

Con il nuovo Nautilus Terminal 1.0 aggiunge il supporto per Gnome 3 e avremo a disposizione una nuova funzione che ci permette di aggiungere i comandi nel terminale con un semplice copia incolla con la classica scorciatoia da tastiera (Ctrl+Shift+C e Ctrl+Shift+V) e il supporto al drag & drop di file e cartelle.

Installare Nautilus Terminal su Ubuntu 11.10 Oneiric basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:flozz/flozz

sudo apt-get update

sudo apt-get install nautilus-terminal

una volta installato occorre riavviare Nautilus per farlo sempre da terminale digitiamo:

nautilus -q

Se vogliamo rimuovere Nautilus Terminal basta da terminale digitare:

sudo apt-get remove nautilus terminal

sudo apt-get udpate