E’ appena arrivata Ubuntu 11.10 Oneiric e Canoncal prepara i lavori per la prossima Ubuntu 12.04 Precise Pangolin versione che come ben sappiamo sarà LTS e quindi sarà supportata per ben 36 mesi.
Dopo aver rilasciato il nome della mascotte della prossima Ubuntu, Mark Shuttleworth il patron di Canonical ha rilasciato nel suo blog la lista degli obbiettivi che saranno trattati nei prossimi giorni all’ UDS (Ubuntu Developer Summit) che si terrà ad Orlando dal 31 ottobre al 4 novembre.
La nuova Ubuntu 12.04 Precise Pangolin avrà il supporto anche per ARM i famosi processori molto utilizzati su SmartPhone e Tablet (e alcuni Netbook) che offrono un ottimo rapporto prestazioni / consumo e sopratutto sarà orientato verso il cloud computing.

12.04 Precise Pangolin avrà una migliore gestione per i monitor multipli e un netto miglioramento dell’esperienza sopratutto con alcuni miglioramenti ad Unity.

Inoltre Mark Shuttleworth indica dell’importanza del cloud portando un maggiore inserimento delle funzionalità introdotte da OpenStack e Juju.
Altre novità comunque arriveranno con UDS molto probabile che troveremo il passaggio da Firefox a Chrome per il browser di default, per il resto è ancora tutto da definire.
Il posto di presentazione del nuovo Ubuntu 12.04 lo trovate in questa pagina.
  • sinapsi77

    è una nevrosi

  • SalvaJu29ro

    Nooo meglio Firefox -.-

    • PatrisX

      Come non quotare. Ma credo roberto si sbagli. Ora sono passati al client di posta di mozilla e ora che fanno, abbandonano il browser?? Da pazzi! Senza considerare che la gestione dei plugin multimediali che c’è in ff, chromium se la sogna

      • sinapsi77

        infatti chrome è più leggero senza plugin

      • SalvaJu29ro

        Infatti impossibile ora hanno messo thunderbird

      • già la 11.10 doveva esser rilasciata con chrome

  • Simone

    se cambiano firefox per mettere chrome, cambio distro sicuro!

    • probabile dato che doveva già uscire la 11.10 con chrome

    • Fender256506

      mi chiedo se avessi mai provato Chrome prima di sporre un giudizio?

      • Simone

        si provato e, a parte il fatto che non mi ci trovo bene come con firefox, sarebbe completamente in disaccordo sulla gestione delle licenze software open che ion questo caso a mio parere sarebbe “violata”!al limite se proprio volessero potrebbero mettere chromium,allora anche anche ci starei…ma se mettono chrome allora dovrebero abilitare di default anche adobe flash e altri software indispensabili di defualt,altrimenti sarebbe una completa incoerenza da parte di canonical!per carità facciano quello che vogliono ma io pure faccio quello che voglio….se non sono coerenti loro in primis io perchè devo usare un prodotto che verrebbe fatto con i piedi???

        • ti arrabbi perché mettono crome per questioni di licenze e poi apri ubuntu market center e trovi applicazioni, libri e riviste a pagamento, apri banshee ed ecco la musica a pagamento
          se si guarda le licenze penso che ubuntu non sia da prendere nemmeno in considerazione

          • Simone

            se installo software a pagamento è una mia scelta secondaria all’installazione del sistema operativo!

      • esatto io ormai da un’anno uso chromium / chrome e mi trovo benissimo
        veloce stabile non ho problemi di plugin estensioni e altro che avevo con firefox

  • Marco2636

    Dopo tanti anni che utilizzo Ubuntu, ho deciso di fermarmi alla versione 11.04 utilizzando il desktop Gnome classico.
    by
    Marco2636

  • Attix

    Io non mi preoccuperei tanto dei software messi o tolti di default:un sudo apt-get install e si ovvia.
    Quello che mi preoccupa,relativamente s’intende,e’ il fatto che non ci sia nessuna revisione dei piani su Unity.Questo va dritto per la propria strada.
    Quello che mi chiedo e’ che futuro possa avere Ubuntu con Unity,quando tutte le altre distro utilizzano gnome-shell.Riusciranno a sviluppare in solitario un’interfaccia con molte piu’ ombre che luci?
    Prenderanno in considerazione le lamentele di chi si trova male con una tale interfaccia(e girando su internet non mi paiono pochi)?

    • inoltre unity è pensato per i tablet ma fa pena anche li
      io lo testato sul tablet ma va da schifo con kde o gnome shell è una meraviglia

  • cicciokiller

    Io con Unity non mi trovo poi così male… ma forse perchè lo uso sul netbook.
    Ho provato Gnome, ma mi risulta veramente difficile ambientarmi, forse appunto perchè lo schermo è troppo piccolo, o forse per il semplice fatto che ormai mi sono adattato e ho personalizzato Unity in modo da renderlo comodissimo, dopo sole 5 settimane dall’entrata nel mondo Linux.
    Comunque mi dispiace per Firefox, spero che cambino idea… Ma perchè in un sistema operativo aperto e libero dovrebbero mettere un browser non open? (senza togliere nulla a Chrome, che è un ottimo browser)

    • purtroppo firefox ora come ora non riesce a tenere il passo di crome
      inoltre ha problemi con le estensioni a causa dei continui rilasci

  • Desk

    Tra l’altro finché Chrome non avrà qualcosa come NoScript, Firefox sarà sempre il mio Browser preferito…  

No more articles