web analytics

Ayatana Overlay Scrollbars: Arriva il PPA Dedicato

Una delle novità arrivate con il nuovo ambiente desktop Unity sono le nuove barre di scorrimento Ayatana Overlay Scrollbars. Le nuove Ayatana Overlay Scrollbars vanno a sostituire la classica barra lascia il posto ad una linea verticale il quale compito è di indicarci la posizione all’interno della finestra inoltre aggiungono un cursore a scomparsa visualizzato solo quando ci spostiamo con il mouse vicino o sopra la linea.
Realizzate principalmente con l’obbiettivo di aumentare lo spazio della finestra  con l’arrivo di Ubuntu 11.10 Oneiric risultano notevolmente migliorate il look è stato un po rivisto e sopratutto risultano molto più reattive e veloci.

Andrea Cimitan con un post sul suo account di Google+ ha recentemente presentato le novità che arriveranno sulle Ayatana Overlay Scrollbars su Ubuntu 12.04 Precise Pangolin presentando anche il nuovo PPA Dedicato per testarne lo sviluppo.

Possiamo quindi mantenere aggiornate le Ayatana Overlay Scrollbars su Ubuntu 11.10 Oneiric e 11.04 Natty semplicemente digitando

sudo apt-add-repository ppa:ayatana-scrollbar-team/release

sudo apt-get update

sudo apt-get install liboverlay-scrollbar-0.2-0

e confermiamo

Ecco il video di presentazione delle nuove Ayatana Overlay Scrollbars: