Con l’arrivo di Google Plus è scoppiata anche una  moda ossia le animazioni gif. Difatti basta navigare per i nostri Steam per trovare molto spesso spassose animazioni gif condifise dai nostri amici. Se vogliamo creare anche noi una animazione Gif da un video possiamo utilizzare per esempio uno dei molti siti dedicato oppure utilizzare uno semplice script denominato Video2Gif.
Video2Gif è un semplice script realizzato dal team atareao famoso per i progetti Pycapy, Google Reader Indicator ecc con il quale possiamo convertire qualsiasi filmato in gif con estrema facilità.

Scritto in Python ci permette di selezionare il punto di inizio e la fine del video che vigliamo convertire in Gif, inoltre possiamo indicare la risoluzione dell’animazione e quante immagini al secondo visualizzare.

Una volta impostato basta cliccare su Ok e attendere che venga terminato il processo di conversione, al termine avremo la nostra animazione gif pronta per essere condivisa con chi vogliamo.

Per utilizzare Video2Gif dovremo prima controllare di aver installato Mplayer nella nostra Distribuzione per farlo su Ubuntu o Debian basta da terminale digitare:

sudo apt-get install mplayer

a questo punto basta scaricare Video2Gif da questo link estrarre il file tar.gz e dare un doppioclick sul file video2gif.

E’ disponibile anche la versione in italiano gentilmente tradotta dal nostro lettore Aniello L. la potete scaricare da questo link.

Home Video2Gif

No more articles