Se utilizzate Ubuntu molto probabilmente avrete notato che in caso di aggiornamenti disponibili si avvia automaticamente il Gestore degli Aggiornamenti il quale ci permette di effettuare l’aggiornamento. 
Il problema è che se non vogliamo aggiornare il quel momento per vari motivi dovremo riavviare il Gestore degli Aggiornamenti in un secondo momento.
Nelle prime release di Ubuntu avevamo invece una semplice icona nell’applet (denominata appunto Update Manager) che ci segnalava la presenza di nuovi aggiornamenti in modo da poterlo effettuare quando vogliamo semplicemente cliccando sull’icona e confermando l’aggiornamento.
Update Manager Indicator è un semplice applet  il quale ci permette di gestire gli aggiornamenti di Ubuntu.

Grazie a Update Manager Indicator avremo la notifica della presenza di nuovi aggiornamenti (l’icona diventerà di colore arancio) ed inoltre troveremo un sotto-menu il quale ci permette di effettuare update dei repository per verificare se presenti nuovi aggiornamenti ed avviare l’aggiornamento.

Possiamo installare Update Manager Indicator su Ubuntu 11.04 e 11.10 grazie ai PPA WebUpd8 basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8

sudo apt-get update

sudo apt-get install indicator-updatemanager

e confermare.

Possiamo avviare Update Manager Indicator  dal Dash oppure avviarlo automaticamente all’avvio semplicemente aggiungendolo in Applicazioni d’avvio.

Home Update Manager Indicator

No more articles