web analytics

Per chi non lo sapesse il Dolby Digital 5.1 è un sistema di codifica tra i più utilizzate e diffuse la quale permette una codifica in modo del tutto indipendente di 6 canali audio (5+1) come flussi digitali separati.

I Pc recenti hanno già presente questa funzionalità supportata nella propria scheda audio la quale possiamo collegare un impianto audio che supporti questa codifica.
Chi utilizza Ubuntu avrà sicuramente notato il famoso suono d’avvio questo è presente di default nella classica modalità stereo o 2.0.
Dustin Kirkland un noto sviluppatore sopratutto del server Ubuntu ha realizzato la nuova versione del suono d’avvio di Ubuntu in Dolby Digital 5.1.

Il nuovo suono d’avvio partirà con la classica melodia dalla cassa centrale e 2 anteriori fino ad attivare agli altoparlanti posteriori fino ad arrivare con i “grilli” nella casse posteriori per poi terminare.

Possiamo installare il nuovo suono d’avvio in 5.1 su Ubuntu (11.10 – 11.04 – 10.10 – 10.04) grazie ai PPA  kirkland per farlo basta da terminale digitare

sudo apt-add-repository ppa:kirkland/sound

sudo apt-get update

sudo apt-get install ubuntu-sounds

e confermare.