Per chi non lo sapesse Jolicloud è un innovativa Distribuzione Linux basata su Ubuntu orientata per l’utilizzo su netbook. Grazie ad una interfaccia molto simile a Google Chrome OS riesce a poter gestire e utilizzare interamente la distribuzione attraverso un’unica finestra la quale oltre ad essere un Browser Internet ci permette di installare moltissime applicazioni sia Web che veri e propri software come ad esempio Skype, Vlc, Dropbox ecc.
Jolicloud oltre ad essere una Distribuzione ci permette anche di poter utilizzare alcune funzionalità (tranne per esempio l’installazione di applicazioni non web) grazie all’applicazione per Chrome e Cromium.
L’applicazione di Jolicloud  ci permetterà di avere la stessa interfaccia presente nella Distribuzione ufficiale direttamente nel nostro Browser e con essa potremo facilitarci per esempio l’accesso a Facebook e Twitter, Gmail e Yahoo accedere alle mappe di Google ed a Google Docs ecc

Inoltre permette di installare le moltissime applicazioni web e gestire Dropobox direttamente da un’unica applicazione. In poche parole aggiungere moltissime funzionalità al nostro Browser semplicemente con un’unica applicazione.

Installare Jolicloud su Google Chrome è semplicissimo basta collegarci in questa pagina e cliccare su Aggiungi a Google Chrome.

Ringrazio Mattia per la segnalazione.

Home Jolicloud

  • Gigas87

    Ciao, scusami se ti contatto in questo modo… ma mi hai già aiutato tnt volte e so k sei una persona altamente competente in linux… chiedo il tuo aiuto perchè dopo aver aggiornato a ubuntu oneric beta 2 non riesco ad installa gnome tweak tool… ma non per gnome per la grandezza dei caratteri… esiste, k tu sappia un modo per poter rimpicciolire i caratteri in oneric senza questo tool? esiste un modo per vedere le icone computer cestino etc sul desktop senza questo tool? (ho già provato a modificare il tutto con sudo gconf-editor apps nautilus desktop e renderle visibile ma nulla, ho anche installa ubuntu tweak tool ma nulla)… ti chiedo ancora scusa per averti contattato in questo modo, ma so k sei il solo a potermi dare una mano… grazie mille in anticipo… 

    • Gigas87

      tutto risolto: 
      sudo add-apt-repository ppa:ricotz/testing
      sudo apt-get update
      sudo apt-get install gnome-shell
      e poi sudo apt-get install gnome-tweak-tool

      hanno tutti problemi potresti fare una guida per aiutare tutti a riavere gnome shell

      • la versione 11.10 è ancora in fase di sviluppo quindi molto probabile che domattina si installi tranquillamente
        in caso che dopo il 13 ottobre ci siano problemi o non si installi allora faremo la guida

  • mikronimo

    Sto’ provando jolie e trovo che sia proprio un’app molto interessante; però non funziona tutto, infatti pur avendo aggiunto writer (ma anche vlc e trasmission), che conosco bene, cliccando sull’icona non parte l’applicazione; errore mio o c’è qualche cosa da fare che non so?

    • c’è anche scritto sull’articolo che funzionano solo le applicazioni web
      vlc transmission ecc non funzionano anche se trovi l’icona

      • mikronimo

        Ma che peccato; comunque strano: mettono il tasto +, ci trovi cose che magari ti interessano e queste non funzionano…

        • l’applicazione è sulla base della home della Distribuzione
          inoltre non sarebbe possibile questa funzionalità dato che chrome può essere installato anche su altre distribuzioni le quali hanno diverse tipologie di pacchetti e installazione

          • mikronimo

            Vedo ora la tua spiegazione ed in effetti ha senso (non che ne dubitassi); quello che avevo pensato era che siccome jolie cloud era appunto cloud, facesse lavorare le applicazioni in chrome come fosse una sandbox (cioè isolando il programma dentro chrome) e che se quindi un’applicazione era disponibile, fosse possibile usarla in cloud (come possibile per esempio con il win office) tenendo i documenti o altro nella propria home; non è che sia un problema, sono tutti programmi che ho installati nella mia distro, ma già che c’ero, una volta che usavo chrome sarebbe stato utile usare jolie come distro completa, avendo certe cose anche direttamente li dentro. Ciao.

  • io lo trovo fantastico…. Consiglio anche di provare il sistema operativo joli OS ( che poi è lo stesso che usiamo da browser solo che si possono usare anche le applicazioni tipo vlc ecc)

No more articles