web analytics

Installare Gnome Shell su Ubuntu 11.10 Oneiric

L’arrivo di Ubuntu 11.10 Oneiric porta moltissime novità una di queste è il passaggio a GTK3 / Gnome 3 e che porta la definiva rimozione di Gnome 2. Su Ubuntu 11.10 Oneiric troveremo come ambiente desktop Unity in versione 2D per chi ha pc datati e 3D per Pc di nuova generazione.
Ma come ben sappiamo anche Gnome ha proposto un nuovo ambiente desktop, Gnome Shell il quale per alcuni aspetti è simile ad Unity. Difatti su Gnome Shell è presente un solo pannello superiore con il quale (oltre ad altre funzionalità) ci permetterà di accedere Dock il quale ci permette di passare rapidamente tra le finestre attive e avviare le nostre applicazioni preferire. E’ presente anche un selettore delle applicazioni con una funzione di ricerca integrata la quale ci permette oltre a ricercare e avviare le applicazioni presenti sulla Distribuzione anche effettuare ricerche su file e documenti e in rete su Google e Wikipedia.
Inoltre è presente alla destra un selettore delle spazi di lavoro il quale ci permette di accedere e creare nuovi spazi di lavoro.
Possiamo installare e utilizzare Gnome Shell su Ubuntu 11.10 Oneiric con molta facilità dato che è presente sui repository ufficiali.

Per installare Gnome Shell su  Ubuntu 11.10 Oneiric basta semplicemente avviare Ubuntu Software Center e su ricerca indicare gnome-shell selezionarlo e confermare l’installazione. 
In alternativa possiamo installarlo anche avviando il terminale e digitando:

sudo apt-get install gnome-shell

a questo punto possiamo riavviare o terminare la sessione e dalla schermata di login cliccare sull’icona affianco al nostro nome utente e selezionare Gnome.
In caso la nostra Scheda grafica non supporti Gnome Shell potremo comunque accedere alla modalità fallback per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.