web analytics

GNOME Contacts approda su Ubuntu 11.10 Oneiric

L’arrivo in versione stabile di Gnome 3.2 e delle sue fantastiche novità ha fatto si che anche in questi giorni arrivi anche per Ubuntu alcune delle funzionalità presenti nel nuovo ambiente desktop del piedone.
Tra le molte novità di Gnome 3.2 arriva una molto interessante e da poco presente anche sui repositoty ufficiali Ubuntu ossia GNOME Contacts.
GNOME Contacts è una semplice applicazione la quale ha il compito di raccogliere e gestire in un’unica schermata tutti  i contatti presenti sia nelle applicazioni installate sia nel web. 
Il nuovo GNOME Contacts utilizzerà il servizio Online Account per integrare i contatti dai nostri account Gnome, ed inoltre permetterà di sincronizzarli e gestirli con quelli di Evolution (probabilmente in futuro anche con Thunderbird ecc)

Inoltre GNOME Contacts offre la possibilità di interfacciarsi con i Social Network (sempre utilizzando il famoso servizio Online Account) il quale ci indicherà se l’amico che stiamo controllando il contatto il suo stato, ultimi commenti o tweet direttamente dall’applicazione, inoltre con 1 click potremo chiamarlo o inviare un messaggio con l’applicazione predefinita.

Per installare GNOME Contacts su Ubuntu 11.10 basta cercarlo su Ubuntu Software Center e cliccare su Installa come da immagine sotto.

In alternativa basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install gnome-contacts

e confermare

Attenzione dopo il nostro test l’applicazione anche se installata non integrava i contatti dal nostro account online, molto probabilmente il problema sarà corretto nei prossimi aggiornamenti.