web analytics

ffDiaporama – Creare presentazioni di immagini professionali con Ubuntu

Nei mesi scorsi abbiamo più volte parlato del progetto Videoporama, il famoso progetto con il quale possiamo creare degli slideshow dalle nostre immagini in modo semplice ed intuitivo. Olivier Ponchaut, creatore di  Videoporama, da rilasciato che il progetto verrà abbandonato per fare spazio a  ffDiaporama applicazione che rispecchia le caratteristiche del precedente scritta in  Qt/C++.
ffDiaporama è un programma con il quale potremo creare video presentazioni di immagini e musica con effetti davvero professionali il tutto con estrema facilita. Viene rilasciato con moltissime funzionalità con tra queste la possibilità di aggiungere testo (e completamente personalizzarlo) nel nostro video, aggiungere moltissimi effetti come zoom in movimento, spostamento di parte dell’immagine denominato anche effetto Ken Burns, dissolvenze e transizioni varie oltre al  taglio del video, immagini e titoli. 

Nuova funzionalità che troviamo in ffDiaporama è l’arrivo dei filtri grafici i quali ci permettono di modificare per ogni immagine luminosità, contrasto, gamma,nitidezza, sfocatura, ecc.

Possiamo aggiungere come sottofondo un brano musicale (mp3, wav e ogg) anche questo completamente  personalizzabile, inoltre potremo avere sempre un’anteprima delle nostre modifiche e del progetto completo prima di effettuare il video definitivo.

Una volta realizzato il video possiamo salvarlo in moltissimo formati dai comini AVI, MPG, MP4, MKV, FLV in formato 4:3 o 16:9 e anche in HD. Possiamo creare il video anche per la condivisione nei famosi siti web come Youtube, Dailymotion, ecc

ffDiaporama è disponibile per Ubuntu e Fedora e Microsoft Windows in questa pagina troverete i link per il download

Home ffDiaporama