web analytics

Emperor il nuovo File Manager targato GNOME

Una delle applicazioni fondamentali per un Sistema Operativo è il file manager indispensabile per poter accedere ai nostri file e poterli gestire al meglio.
Proprio il team Gnome oltre al famoso Nautilus sta sviluppando nuove alternative sopratutto proponendo l’interfaccia a doppia finestra tanto amata dagli utenti presente per esempio in Gnome Commander,  KrusaderMidnight Commander e anche il nostro Sunflower.
Proprio prendendo inspirazione proprio da  Midnight Commander è nato il progetto Emperor il quale punta ad essere un semplice file manager con la possibilità di gestire  cartelle locali e remote e gestire i file compressi con molta facilità.

Attraverso questa tipologia d’interfaccia possiamo copiare o spostare velocemente moltissimi file il tutto potremo farlo con il mouse, ma oppure semplicemente utilizzando le scorciatoie da tastiera.

Scritto in Vala la prime versione di si presenta già abbastanza stabile possiamo installarlo su Arch Linux (immagini dell’articolo) attraverso AUR oppure su Fedora attraverso i pacchetti che troviamo in questa pagina.

Home Emperor