web analytics

Avviare Unity 2D su Kubuntu! Ecco come…

Unity 2D come molti sapranno è un’alternativa all’ambiente desktop predefinito di Ubuntu, il progetto è nato sopratutto per chi ha un pc datato o la scheda grafiche che non supporta Unity 3D
L’ambiente desktop Unity 2D lo troveremo di default sulla nuova Ubuntu 11.10 Oneiric con molte novità rispetto alla versione precedente per esempio supporterà la QuickList, avrà i Lens integrati nel Dash ecc proprio come la versione 3D.

Unity 2D avevamo già visto nelle scorse settimane che oltre ad avviarla normalmente potevamo anche utilizzarla su Gnome Shell questo dovuto principalmente al fatto che è scritta in Qt e quindi possiamo integrarla bene o male su qualsiasi ambiente desktop.
Difatti abbiamo provato a testarla su Kubuntu con molto stupore. L’integrazione è perfetta dato che sia KDE che Unity 2D sono scritto in QT il Launcher funziona a dovere comprese i 2 Lens per la ricerca delle applicazioni e file presenti nel nostro PC.

Inoltre come potete vedere dalle immagini viene inserito solo il Launcher lasciando il posto al pannello di KDE (nel mio caso è sotto come di default ma possiamo portarlo in alto come in pannello di Unity senza problemi) e offre la scomparsa intelligente proprio come nel desktop normale.

Installare e utilizzare Unity 2D su Kubuntu 11.04 e 11.10 è semplicissimo, per prima cosa installiamo Unity 2D per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install unity-2d unity-2d-launcher

una volta installato basta cliccare su Alt+F2 e digitare:

unity-2d-launcher

e avremo avviato Unity 2D su Kubuntu.

Possiamo anche avviarlo direttamente al login basta dal menu impostazioni andare in   Avvio e Spegnimento  e su Avvio Automatico dare Aggiungi e inserire il comando unity-2d-launcher e salvare.