web analytics

AdeskBar Il ritorno di uno dei migliori Dock per Linux!

In questi mesi abbiamo visto le prime release di 2 nuovi ambienti desktop, Unity e Gnome Shell. Particolarità che contraddistingue i 2 nuovi ambienti desktop è la rimozione del pannello inferiore per aggiungere una Dockbar alla sinistra del desktop.
Il motivo dell’utilizzo del Dock laterale è dovuto sopratutto per aumentare lo spazio nel nostro desktop, difatti lo spazio richiesto dal pannello inferiore ora è sostituito da quello della finestra del’applicazione.
Anche se non utilizziamo Unity o Gnome Shell abbiamo visto che possiamo installare uno molti Dockbar disponibili come per esempio Docky o AWN i quali permettono non solo di gestire le finestre avviate nel nostro desktop ma aggiungono, per esempio, lanciatori o utili plugin per semplificarci l’avvio di applicazioni o facilitarci in alcune funzioni del nostro sistema operativo.
Un dockbar molto utilizzato su ambienti desktop Openbox è sicuramente AdeskBar progetto però che per molti utenti sembrava abbandonato.
AdeskBar invece è tornato (grazie anche a lffl) ed è gia disponibile per essere installato su Ubuntu e Debian.

Per chi non lo conoscesse AdeskBar è un semplice Dock leggero e completo di molti utili plugin, il quale può essere utilizzato come alternativa al pannello Gnome.

Completamente personalizzabile offre la possibilità oltre a gestire le nostre finestre avviare di poter aggiungere molti utili plugin come il menu di sistema (in 2 varianti slim e “normale”), l’orologio digitale, il volume ecc oltre alla possibilità di aggiungere applicazioni presenti nel nostro menu o creare un lanciatore personalizzato. Inoltre possiamo posizionarlo in qualsiasi lato del nostro desktop, gestirne la trasparenza, animazioni, dimensioni ecc.

AdeskBar nelle prossime settimane subirà molti miglioramenti sopratutto in stabilità, nuovi plugin e molti altre novità che presenteremo nelle prossime settimane.
Se volete installare AdeskBar su Ubuntu e Debian basta scaricare il pacchetto o sorgenti da questa pagina.

A giorni inoltre sarà attivo il nuovo PPA lffl dedicato a AdeskBar  per poter avere sempre l’ultima versione stabile di AdeskBar. 

Home AdeskBar