Tomahawk 0.2.x

Nei mesi scorsi abbiamo presentato Tomahawk un’innovativo player audio realizzato per essere una valida alternativa a Banshee, Amarok e Rhytmbox. Da pochi giorni il team Tomahawk ha rilasciato la nuova versione 0.2.2 che comprende molte importanti novità.

Il nuovo Tomahawk 0.2.x propone una nuova Dashboard che all’avvio ci indica le attività recenti del player come playlist, album appena importati, tracce recentemente ascoltate ecc.
La nuova interfaccia aggiunge nella parte sinistra la possibilità di avere sempre a disposizione la lista di brani disponibili, i nuovi brani aggiunti e ora anche la possibilità di avere l’elenco dei nostri brani preferiti. Tomahawk ci permette di realizzare playlist dinamiche realizzate per tipologia di brano, genere autore ecc inoltre ci permette di realizzare playlist con le nostre stazioni radio preferite.

Per conoscere tutte le novità presenti in Tomahawk 0.2.x basta consultare questa pagina.

Tomahawk 0.2.x

Tomahawk viene realizzato in QT quindi ci permette una perfetta integrazione su qualsiasi ambiente desktop quali Gnome, Kde, Xfce e Lxde. Particolarità di Tomahawk è la compatibilità con Playdar che permette di ascoltare tutti i file audio  presenti sul vostro computer, servizi online e altro ancora e di effettuare ricerche sul disco locale su una rete di casa o in ufficio o altre fonti. Inoltre permette di creare o importare playlist e aggiunge anche la ricerca intelligente di file per genere , artista durata ecc.

Aggiunge il supporto con Last.FM, Jabber, Google Chat e Twitter con i quali possiamo condividere quello che stiamo ascoltando con tutti i nostri amici.

Tomahawk è ancora in fase di sviluppo possiamo comunque già testarlo su Ubuntu 11.04 e 10.10 attraverso i PPA dedicati

sudo add-apt-repository ppa:paulo-miguel-dias/tomahawk

sudo apt-get update

sudo apt-get install tomahawk libqt4-sql-sqlite

Tomahawk 0.2.x

Tomahawk è disponibile anche su Arch Linux grazie ai repository AUR basta semplicemente digitare da terminale

yaourt -S tomahawk

e confermare

Tomahawk è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac in questa pagina troverete i link per il download

home Tomahawk

  • Antonio G. Perrotti

    mi fa piacere che il discorso players multimediali si stia ampliando sempre di più (anche se aqualung e audacious restano ancora il top, per la musica). ci vorrebbe un player video con la qualità di vlc ma più essenziale, tipo dragon player, che però non permette di aprire cartelle dvd. o file singoli o disco.

  • FranzKafka

    Diciamo che a Tomahawk di sviluppo ne manca davvero ancora parecchio. Esteticamente è carino, ma va in crash ogni due canzoni. La cosa è davvero irritante.

    • io lo testata e stavo anche facendo dell’altro e lo lasciata li un’oretta e ha funzionato senza problemi
      hai il 64 bit per caso?

      • FranzKafka

        no, il 32 bit. Tra l’altro ho poi provato ad aggiungere un paio dei cosiddetti “Resolvers” ed ero non si apre nemmeno più. O meglio, si apre un secondo e crasha subito.

        • Io la sto usando da mezz’ora su 64 bit e mi funziona bene. Anzi, stavo proprio per commentare l’articolo dicendo che al momento è il player che mi piace di più. Ora voglio provare a testarlo su una collezione di quasi 20 GB di musica. Voglio vedere se regge lo scan e lo scan in rete dal mio mediacenter.

          • FranzKafka

            Ah..  forse ho dato per scontato questo piccolo particolare della collezione. In effetti io ho caricato la mia cartella da 60 GB. Ma d’altronde se non regge la collezione musicale non so nemmeno che farmene, tanto vale usare audacious.
            Peccato, in effetti è carino, e per quanto riguarda la qualità audio non mi sembrava nemmeno male. Attenderò i miglioramenti..

          • FranzKafka

            Ho provato a rimuovere e reinstallare tutto, in definitiva direi che i problemi erano i “Resolvers” che mi facevano crashare il tutto. Li ho rimossi e mi pare che stia tenendo botta, con l’intera collezione.

          • fammi sapere
            segnalo comunque il tuo problema e la tua risoluzione all’amministratore del progetto

  • dav

    a me dice impossibile trovare il pacchetto tomahawk?
    ubuntu 10.10

    • è stato rimosso da maverick
      mi dispiace ho corretto l’articolo
      ciao

No more articles