Pure OS è una distribuzione basata su Debian con ambiente desktop GNOME  con integrate applicazioni sempre aggiornate grazie all’integrazione dei Respository Testing assieme ad una facilità d’installazione.

Il risultato che si ottiene è una Distribuzione stabile, veloce e ordinata  rolling release quindi non necessita di aggiornare la versione ogni 6/12 mesi.

Viene rilasciata in livecd/installabile la quale offre un installer  molto semplice e intuitivo qualità che permette l’installazione anche per utenti inesperti.

PureOS 4.0 si presenta con Gnome 2.30 con Docky la famosa Dockbar leggera e personalizzabile di default. Inoltre troviamo presenti LibreOffice 3.3.3, come Browser di default Iceweasel 5.0 con Gnash (in alternativa a Flash Player), Icedove 3.1 come client di posta elettronica  e Transmission e Filezilla.

Troviamo già presente anche VLC, Songbird e  Gimp

Personalmente la trovo una Distribuzione per l’utente che cerca un Sistema Operativo stabile ma allo stesso tempo offrendo applicazioni aggiornate.
Per maggiori informazioni su Pure OS consiglio di consultare la home del progetto in questa pagina, è prevista anche un versione “leggera” con Xfce.

Home Pure OS

Download Pure OS – torrent

  • fabiogiu

    Molto simile a LMDE,anche se preferisco la verde.

    • be lmde ha i tool mint ed una comunità alle spalle con i controcavoli
      diciamo che con lmde hai molto di+
      per non dimenticare la fantastica guida che secondo me aiuta e non poco

    • PatrisX

      Rispetto a LMDE mi pare più user-friendly, no?

      • io aspetterei la versione xfce quella non dovrebbe essere niente male!

  • Antonio G. Perrotti

    un’altra tentazione.. 🙂

    • che ci posso fare
      se vuoi non posto più nuove distro

  • PatrisX

    Ciao roberto, l’ho provata ieri sera in live. credo che la distro sia bastata su debian stabile, perchè aveva gnome 2.30.1 e non la 2.32, ma ha abilitati i repository della debian testing. la procedura di installazione a quanto ho visto non è semplice come altre distro dove hai una icona “installa” sul desktop. nei menù non ho letto nessuna voce che si riferisse all’installatore. Ho cercato in rete e ho letto che bisogna prima far partire gparted, creare le partizioni per ospitare il sistema, poi successivamente riavviare nuovamente la live e solo allora si può installare. Vlc non partiva, mentre songbird lo trovo proprio di pessimo gusto,  considerato tra l’altro che linux non è un sistema che è più supportato ufficialmente dal team di songbird. (lasciamo perdere poi il fatto che è un mattone!)
    Comunque sia è una distro che terrò d’occhio visto la piega che sta prendendo linux: unity e gnome-shell

    • guarda io avevo installato tempo fa la 2.0 ancora in beta e aveva e lo installata senza problemi poi ecco il post http://www.lffl.org/2009/09/pureos-20-beta-2_02.html
      poi non lo più testata, stasera ho visto l’aggiornamento e lo segnalato
      grazie comunque per la segnalazione ora comunque la scarico cosi provo l’installer e lo inserisco nel post come installarla correttamente

  • Diego

    Resto su Aptosid, ho trovato l’amore basato su Debian Sid… tralaltro PureOS è FRANCESE!!! ARGH!

    • lo fa zidan in società con materazzi 🙂
      Aptosid ha una comunità alle spalle queste distro invece c’è ma poca
      il bello di linux è la scelta secondo me

  • Davide Pisanu

    Sembrerò un killer ma non vedo l’ora che queste distro spariscano e che gli sviluppatori si rimbocchino le maniche per lavorare ad un progetto più concreto, che non si limitino a cambiare le applicazioni di default e a scegliere quale filosofia di derivata sia la migliore ma che contribuiscano a migliorare il motore del pinguino e basta con lo spreco di risorse umane in progetto per non più di 1000 utenti. Basta con le migliaia di distro che ho provato finora tornando sempre a casa, sconsolato perché non è mai abbastanza.

    • questo è il bello di linux
      tanto progetti ma tra questi alcuni ha fatto la differenza!
      molte distribuzioni partono da poco e pian piano crescono come per esempio mint
      personalmente tante menti che lavorano allo stesso progetto non sempre porta un successo, essere liberi di scegliere questo è quello che conta!

      • Davide Pisanu

        Questo è il bello ma anche il brutto di linux, un limite spesso, se quelli di Mint si fossero impegnati alla comunity di mamma Debian e avessero proposto novità e modifiche al codice importanti forse qualcuno li avrebbe ascoltati e avrebbero forse fatto parte dello sviluppo direttamente in debian. Capisco sia difficile farlo con Ubuntu visto che ha un padre e un team privato di sviluppatori (che secondo me ha fatto la differenza ma forse è un caso -.-), ma gli altri… ci sono già tanti “separati in casa” per potersene permettere altri. Io capisco anche la bellezza della filosofia linux e lla sostengo e promuovo da tanti anni, ma nella pratica non siamo messi benissimo. Ho tante cose da dire che si sovrappongono tra loro e escono fuori pensieri molto confusionari!

        • non penso che il progetto elementary per esempio sia tanto male, stanno realizzando applicazioni dedicate per rendere un’ambiente desktop leggero e sicuro il tutto in parole povere per i cavoli suoi
          diamo la libertà allo sviluppo e come vedi su tanti esce sempre qualcosa di buono

      • Manfredim

        Scusami tanto Roberto, ma anch’io sono d’accordo sul commento di Davide Pisanu, c’è una inflazione di distro che alla fine un utente non ci capisce più nulla. Un vecchio detto dice: pochi ma buoni.Forse  sbaglierò…

        • linux offre un concetto base di sviluppare e condividere anche se cambio solo una virgola ad un progetto. se come dici te meglio pochi si perderebbe tutto questo!

  • mikronimo

    Chissà quando diventeranno rolling anche Ubuntu e sorelle…

  • Nokiaro91

    Stupenda *___________________*

  • Bertipaglia

    Molto banalmente è possibile trovare il wallpaper da qualche parte?
    E’ spettacolare….

  • mario

    come si fa a scaricare ubuntu 10.04

    • dal sito di ubuntu vai nella sezione download e trovi sia la iso di 10,04 e quella più recente in data odierna la 11.04

No more articles